FOLIGNO – Quando al termine di una partita è difficile individuare chi è stato il migliore in campo significa che si tratta di una grande vittoria di squadra. Buona la prima per il nuovo tecnico della Rossi Ascensori Foligno Fabrizio Grezio, che al PalaCiccioli guida Cester e compagni alla bella vittoria contro la Ecosantagata Civita Castellana. Una partita che i padroni di casa avrebbero potuto chiudere 3 a 0, ma a causa di un errore arbitrale che è costato anche un rosso sono stati costretti a ricorrere al quarto parziale. Un questo set vietato ai deboli di cure perché i padroni di casa, dopo aver annullato ben 5 set-ball, sono riusciti a chiudere 32-30 per il 3 a 1 finale, che gli permette di fare bottino pieno e di rimanere a – 5 dalla coppia capolista Sir Monini e San Giustino.

Chadtchyn non ancora recuperato al cento per cento ed Il nuovo allenatore Grezio conferma il 6+1 della settimana scorsa con Piumi e Cester sulla diagonale palleggiatore-opposto, Merli e Codato al centro, Ingorsso e Rodella in banda, con Di Renzo libero.

Primo set giocato punto a punto ad altissimo livello. La Rossi Scensori tenta la fuga con un contrattacco vincente di Cester (17-15), ma gli ospiti pareggiano con Genna. Assoluto equilibrio fino al 24 pari, Rodella piazza il mani-fuori del 25-24 poi Cester da posto 2 chiude 26-24.

Sono i padroni di casa a ripartire avanti 6-3. Gli ospiti non riescono a rientrare, Cester è devastante e accelera (8-13). L’allungo definitivo lo firma Codato con un primo tempo vincente ed un ace. Civita Castellana prova con i cambi, ma Foligno è perfetta ed il set si chiude 25-15 con l’errore in battuta di Simoni.

Foligno riparte avanti 5-1, ma gli ospiti punto dopo punto recuperano fino al 14 pari. Si prosegue in assoluto equilibrio. Sul 21-20 per Civita Castellana l’arbitro non ravvisa il tocco del muro su attacco di Ingrosso, Foligno protesta ed arriva il cartellino rosse del 23-20. Cester trova l’ace del 23-24, poi pesta la seconda linea, il set si chiude 25-23 per gli ospiti che riaprono la partita.

Foligno non ci sta e riparte ancora avanti con Di Renzo, che grazie ad una difesa spettacolare sigla il punto dell’8-5. Gli ospiti hanno preso le misure a Cester che sbaglia qualche attacco di troppo, concedendo il pareggio agli avversari. A questo punto Piumi si affida ad Ingrosso che in attacco fa la differenza con Foligno che va avanti 23-20. Gli ospiti però grazie anche ad una buona battuta di Pollicino, piazzano un parziale di 4 punti e si portano addirittura avanti 24-23. Un errore di Genna vale il 24 pari, Civita Castellana per ben 5 volte spreca la possibilità di pareggiare i conti e Foligno grazie ad un muro di Piumi porta avanti i suoi. A chiudere 32-30 ci pensa Cester.

Cester (autore di 37 punti) inarrestabile soprattutto nei primi due set, poi salgono in cattedra Rodella e Ingorsso che tengono a galla la squadra in attacco. Bene anche il palleggiatore Piumi, si rivede un super Di Renzo, che segna a tabellino anche un punto, partita impeccabile di Codato, molto efficace anche al servizio, ma molto bene anche Merli autore di punti importanti.

 

ROSSI ASCENSORI-ECOSANTAGATA CIVITA CASTELLANA 3-1 (26-24, 25-15, 23-25, 32-30)

ROSSI ASCENSORI FOLIGNO: Cester 38, Codato 8, Ingorsso, 13 Rodella 10 Piumi 1, Merli 4, Beddini, Di Renzo (L) 1, Chadtchyn, Paolucci, ne Di Marco, Mancini, Minelli, Bebbini, Alessi (L). All. Fabrizio Grezio

ECOSANTAGATA CIVITA CASTELLANA: Cordano, 1 Buzzelli 15, Genna 16, Pollicino 11, Buzzao, 5, Simoni 15, Pasquali (L), Gemma, Rus, Petri, Bazzaro, 1 Simoni, Scoperti, Mezzanotte (L2). All. Stefano Beltrame

Arbitri: Elisa Buldrini e Valentina Angeloni

 











Commenti