LIVORNO – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Italchimici Foligno, dopo ben oltre due ore di gioco supera al tiebreak la Tomei Livorno e mette una seria ipoteca sulla salvezza.

In un palazzetto infocato gli uomini di Coach Paolo Restani dopo essere andati avanti sono stati costretti a rimontare lo svantaggio di 2 set a 1, ma al tiebreak hanno lasciato a quota 9 i padroni di casa e a tre giornate dal termine della regular season si portano a +3 proprio sui toscani.

Il tecnico folignate deve rinunciare a Capitan Bucciarelli infortunato e si affida a Costanzi in regia in diagonale con Musco, Scarpi e Toseli in posto 4, Giordani e Bartolini al centro con Sposato nel ruolo di libero.

Che si sarebbe stato un match infuocato si capisce sin dal primo parziale che dura ben 45 minuti. Ai vantaggi nessuna delle due squadre vole mollare, sul 34 pari però Scarpi prima mette a terra il un diagonale da posto 4, poi con l’aiuto del nastro piazza l’ace che chiude il set 36-34. La reazione dei padroni di casa arriva subito nel secondo parziale. Foligno è imprecisa e Livorno pareggia i conti vincendo 25-18. Terzo set giocato in equilibrio, nel finale però è Livorno ad avere la meglio che chiude 25-22. Si mette male per la Italchimici, che deve almeno conquistare il tiebreak. Restani riesce a caricare i suoi che concedono appena 19 punti ai padroni di casa e evitano un pericolosissimo sorpasso in classifica.

Ora però bisogna completare l’opera e Costanzi e compagni, ripartono bene nel quinto e decisivo set e vanno al cambio campo avanti 8-6. Foligno allunga e a chiudere 15-9 ci pensa Musco tra gli applausi di un pubblico sportivo che alla fine ha comunque onorato il vincitore.

Da sottolineare un’ottima prova di tutta la squadra con il tecnico che ha utilizzato tutte le pedine a sua disposizione. Ora sabato prossimo c’è il sentito derby contro i cugini della Edotto Rossi.

 

TOMEI LOVORNO-ITALCHIMICI FOLIGNO 2-3 (34-36, 25-18, 25-22, 19-25, 9-15)  

ITALCHIMICI FOLIGNO: Costanzi, Bartolini, Toselli,, Musco, Giordani, Scarpi, Sposato (L), Bregliozzi, Canenti, Carbone, Guerrini, Maracchia, Schippa (L2). All. Restani











Commenti