CAPANNORI (Lucca) – Sfuma al tiebreak la terza vittoria consecutiva per la Lucky Wind Trevi che nella 10^ giornata del girone D del campionato di serie B1 è costretta ad arrendersi a Capannori contro la Nottolini.
.Coach Camiolo che opta per un sestetto che vede il ritorno di Danaila al centro insieme a Gresta, Di Arcangelo/Kraja sulla diagonale palleggiatore/opposto, Corradetti e Casareale in posto due con Natalizia Libero.
Primo set che nella parte iniziale regala un sostanziale equilibrio (8-7), poi sono le padrone di casa ad inserire la quinta e a prendere in mano le redini del gioco (21-16).
Lucky Wind che sembra incapace di dare una sferzata al proprio gioco (21-16) e nonostante un tentativo di rimonta in extremis, sono le padrone di casa a fare proprio il punto dell’uno a zero (25-22).
Secondo periodo di gioco che vede le ospiti entrare in campo con un cipiglio diverso, trovando la giusta quadra soprattutto nella fase muro/difesa (5-8) e man mano che il gioco passa sembra instaurarsi la mentalità vincente delle ultime gare (11-16), riuscendo a limitare le avversarie e ad imporre il proprio gioco (14-21), non dando modo alle ragazze di coach Mallucchi di poter reagire, ed è uno a uno (21-25).
Anche il terzo periodo di gioco segue lo stesso andamento del precedente, con le trevane, forti di una ritrovata linfa vitale, che riescono ancora a far valere la propria forza e la propria “volontà”, lasciando alle toscane nuovamente le briciole e a conquistare il punto del due a uno che significa almeno un terzo della torta portato a casa (19-25).
Reazione si orgoglio delle padrone di casa che partono forte nel quarto gioco (8-3) trovando inpreparate le biancoazzurre che faticano a tenere il ritmo, ma nonostante tutto riescono a rimanere aggrappate (16-13).
Con la forza dell’orgoglio e con la voglia di portare a casa i tre punti la Lucky Wind riesce miracolosamente a farsi sotto (21-20) riuscendo a mettere la testa davanti nella parte finale, ma sono le padrone di casa ad artigliare quello che serve per portare a casa il punto del pareggio subito prima dei vantaggi e a portare la partita al tiebreak (25-23).
Tiebreak che è senza storia, con la Nottolini a comandare sin dall’inizio e a cambiare campo con un vantaggio già consistente (8-3). A nulla serve il tentativo di rimonta delle trevane, e sono le toscane a fare propri i due terzi della torta (15-11).
Bicchiere mezzo vuoto in questa occasione per la Lucky Wind che, con un briciolo di attenzione in più avrebbe portato a casa il successo e i tre punti in palio.
Ma tutto fa parte del processo di crescita che queste ragazze stanno portando avanti con grande professionalità e grande voglia di fare.
Ora bisogna chiudere in maniera positiva questo 2023, in programma sabato 16 dicembre che offrirà il classico testa/coda, con il PalaGallinella che ospiterà Castelfranco, prima in classifica ed ancora imbattuta.
NOTTOLINI LUCCA – LUCKY WIND TREVI 3-2 (25-22 14-25 19-25 25-23 15-11)
NOTTOLINI: Sgherza 16, Catani 12, Lunardi 10, Zarattini S. 8, Diagne 7, Secciani 5, Zarattini I. (L1), Cusma 3, Fatone 2, Grucka 2, Venturi 2, Mammini, Meoni (L2). All. Mallucchi Mery, 2 All. Innocenti Mauro.
LUCKY WIND TREVI: Corradetti 18, Casareale 15, Danaila 13, Gresta 13, Kraja 8, Di Arcangelo 3, Natalizia (L1), Sirci 1, Della Giovanpaola, Mochetti, Mariano, Carini, Tizi (L2). All. Camiolo Piero, 2 All. Bosi Albino.