FOLIGNO – Dopo il 5-1 dell’andata in Abruzzo, il ritorno degli ottavi di Coppa era una pura formalità, ma l’Atletico Foligno nella sfida di ritorno con il Nora non ha lasciato nulla al caso e centrato la quarta vittoria di fila, appunto tra campionato e coppa (3-1). Un vento che decisamente è cambiato per le ragazze di Battistone, che puntano ora la salvezza diretta ma che hanno anche centrato la Final Eight della competizione che si giocheranno a Montesilvano.

LA SFIDA – Foligno che non forza sull’acceleratore visto anche il cospicuo vantaggio; le biancoazzurre hanno il possesso ma sbagliano troppo al momento dell’ultimo passaggio. Nora che sta sulle sue ed inizia a crederci solo a metà tempo, quando una Proietti salva su Gabriele su azione d’angolo (8’); all’ 11’ invece sempre una girata di Gabriele finisce a lato. Abruzzesi che sembrano pimpanti e cominciano a giocare anche con il portiere di movimento dal 13’, ma senza creare chissà cosa; anzi, Zelli con un pallonetto a porta vuota dalla distanza sfiora il palo. Nel finale di frazione è Ferroni (18’) a mancare di poco il bersaglio, mentre il Nora fallisce a 30’’ dalla fine un interessante contropiede in superiorità numerica con De Angelis.

Secondo tempo che vede le abruzzesi da subito (4’) con il portiere di movimento, ma il Foligno stavolta è in vena di colpire. A 4’15’’ arriva infatti il vantaggio con lancio di Zelli per Castagnoli, che scavalca l’ultimo difensore e poi con un tocco beffardo spiazza il portiere. Nora allora che prova ad alzare il pressing, sempre con il giocatore di movimento in più, ma Mastrini e Donati coordinano benissimo la fase difensiva e il Foligno rischia pochissimo. Al 12’ ecco il raddoppio: lancio in profondità su cui vanno in contrasto il portiere ospite e Corboli; sfera che arriva a Zelli che con un pallonetto verso il secondo palo (vano un tentativo di salvare di testa da parte di un’avversaria) va a gonfiare la rete. Segue a ruota il 3-0 di Sulpizi, che da 30 metri centra la porta sguarnita (3-0). Il gol della bandiera del Nora arriva al 14’ con Antinarella al termine di una bella azione che l’aveva liberata sul secondo palo. Appuntamento ora con la Final Eight a Montesilvano, ma prima c’è il Futsal Veglie al PalaPaternesi per il campionato.

ATLETICO FOLIGNO – NORA 3-1

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Donati, Castagnoli, Fortunati, Zelli; Angelone, Corboli, Ferroni, Mastrini, Franceschini, Sulpizi, Marroccoli. All.: Battistone.

NORA: Natarelli, Gerardi, De Angelis, Gabriele, Brattelli; Martiriggiano, Zinni, Antinarella, Crocco, Carone, De Massis. All.: Di Eugenio.

ARBITRI: Chiricò di Ancona – Marinelli di Ancona (cronometrista: Alessi di Foligno)

RETI: 4’15’’ st Castagnoli, 11’30’’ st Zelli, 12’35’’ st Sulpizi (F), 13’23’’ st Antinarella (N).