FOLIGNO  – La prima partita di serie B della storia della Volleyball Italchimici Foligno si giocherà in trasferta contro la JobItalia Città di Castello. Dopo il rinvio a causa della pandemia inizia domenica il campionato per la società del Presidento Alberto Stefanecchia inserita nel girone F2. La squadra profondamente rinnovata rispetto alla passata stagione è stata affidata al tecnico Paolo Restani che in B ha allenato Spoleto e Terni. Con il direttore sportivo Diego Musco (foto) presentiamo la stagione.

Diego cosa ne pensi della formula del campionato?
“Vista la situazione che si è venuta a creare credo che sia una buona formula. In questo modo finiremo il campionato in tempi ragionevoli. Certo avrei preferito giocare andata e ritorno contro tutte le squadre, ma questa adottata dalla Fipav credo sia l’unica soluzione possibile. Concordo con la Fipav anche sulla divisione dei due mini-gironi. E’ vero avremo le trasferte a Bellaria e Pesaro, ma non sono proibitive”

Come valuti il girone F, quali sono le favorite per la vittoria del campionato?
“La super favorita dell’intero girone e San Giustino, che addirittura potrebbe anche rinforzarsi durante il campionato. È chiaro che ci sono squadre marchigiane di buon valore con giocatori che giocano insieme da più stagioni e questo può essere in vantaggio. In linea di massima comunque si tratta di un girone di buon livello”

Esordirete domenica a Città di Castello conosci l’avversario?
“È una squadra alla nostra portata composta da giocatori più esperti come Fuganti, Marra o Franceschini e da buoni giovani. Noi chiaramente ci andremo a giocare la partita a testa alta”

Qual’è l’obiettivo della VolleyBall?
“Non ci poniamo un obiettivo preciso. Dobbiamo giocarci tutte le partite per ottenere più vittorie possibili”

Per la prima volta ci sarà il derby in serie B, cosa pensi della Intervolley?
“Credo si tratti di una squadra alla nostra portata, un mix di esperienza e gioventù. Ci sono giocatori importanti per la categoria come Bacca, Cittadino o lo stesso Piumi. Non partiamo sconfitti in partenza”

Te la senti di fare un pronostico?
“Impossibile non per scaramanzia, ma sono contento che si giocherà la doppia gara di andata e ritorno così in caso di sconfitta avremo la possibilità di rifarci”

Per chiudere come vi siete organizzati per rispettare i protocolli Fipav?
“Il nostro impianto com ampi spazi ci facilita nel rispetto delle prescrizioni. Il protocollo Fipav non è particolarmente severo, ma e nostra intenzione intensificare i controlli sanitari.”

Appuntamento domenica alle 17,30 al Palasport di Città di Castello per la sfida JobItalia-Italchimici.

 

 

 











Commenti