MILANO – La disciplina si chiama “Natural bodybuilding” ed è evidente, per uno sport nel mirino dell’opinione pubblica per ovvi motivi, che il termine “natural” fuga ogni dubbio selle possibilità di aiutarsi con “aditivi” di qualunque genere. Dopo questa importante premessa partiamo subito con una domanda: “È possibile in poco più di un anno “scolpire” il proprio corpo fino ad arrivare ad essere invitati a partecipare alla più importante manifestazione al mondo di bodybuilding?”

La risposta è “si” e a raccontare la sua incredibile storia è la spoletina Claudia Romoli, che a novembre sarà protagonista a Las Vegas del più prestigioso evento al mondo di culturismo ovvero “The Pinnacle Natural Olympia”, che prevede la partecipazione di tutti i campioni delle varie federaizoni ed un montepremi di ben 110.000 Dollari.

La storia inizia circa due anni fa quando Claudia, che nella vita si occupa di appalti per forniture militari, da Spoleto, insieme al marito, si trasferisce a vivere a Milano. Da una piccola cittadina di provincia ad una delle più importanti città europee: Claudia cerca un diversivo dal lavoro e dalla vita quotidiana, vicino casa c’è una palestra e decide di iscriversi quasi per gioco e anche perché sarebbe potuta essere un occasione di socializzazione.

Il fisico però inizia a cambiare quasi da subito, i mutamenti sono rapidi e in molti le chiedono: “Ma cosa ne pensi di provare il bodybuilding…”

“Ero un pò scettica, – afferma Claudia –  ma un giorno sui social ho visto la foto di un’atleta professionista Valentina Tauro e ho avuto la folgorazione. Ha cercato il suo allenatore Massimo Renna e gli ho proposto di seguirmi. Lui ha accettato e ad inizio 2024 abbiamo iniziato questo percorso”.

La prima gara di natural bodybuilding nella specialità “figure”, categoria over 40 a Cologno Monzese a settembre 2024 per la selezione dei Campionati Italiani ed è arrivata subito la vittoria. Ad ottobre a Firenze, al debutto ai Campionati nazionali Claudia ha conquistato la medaglia d’argento ed in virtù di questo risultato è stata invitata a partecipare alla gara internazionale “Natural Universe” di Budapest. La spoletina ha sbragliato la concorrenza delle migliori atlete continentali, conquistando al debutto quello che in poche parole è il titolo Europeo.

Dalla palestra sotto casa al tetto del mondo quindi perché ora Claudia è stata invitata a partecipare all’evento più importante in assoluto di bodybuilding  “The Pinnacle Natural Olympia” e a novembre volerà a la Las Vegas.

“Tutto è nato per caso – spiega Claudia – ora nei periodi di preparazione alle competizioni mi alleno due ore al giorno in palestra, poi un ora di cardio. Visti i risultati ottenuti in poco tempo credo di avere una certa predisposizione per questo tipo di sport. Oltre al lavoro in palestra è fondamentale l’alimentazione”.

Uno sacrificio? No, assolutamente un piacere e tanta passione…

 

CLAUDIA ROMOLI SU INSTAGRAM

CLAUDIA ROMOLI SU FACEBOOK