BAKAU-BANJUL (Gambia) – Non poteva iniziare meglio l’esperienza sulla panchina della nazionale femminile di pallavolo del Gambia per il tecnico folignate Roberto Farinelli  (foto), che dall’11 gennaio ha raggiunto per la prima volta in Africa le sue ragazze impegnate in questi giorni nel torneo internazionale Alh Baba Sy Zone II che assegna la qualificazione alla Coppa d’Afica.

Ebbene il bravo allenatore folignate che in Italia allena la seconda squadra della Bartoccini Perugia (società di A1) per la prima volta in panchina ha guidato il team Gambia nell’esordio contro la Guinea Bissau (video). All’Independence Stadium (Bakau) di Banjul le ragazze del Gambia si sono imposte per 3 a 0 (25-8, 25-14, 25-18). “Emozione pura” ha scritto Farinelli sulla sua pagina facebook, ma oggi tornerà in campo per la seconda partita che assegnerà la vittoria del torneo. Dall’altra parte della rete c’è il Senegal che rappresenta un’ostacolo più attendibile per Farinelli per verificare l’effettivo valore della sua squadra composta comunque da buone individualità. Una eventuale vittoria permetterebbe al Gambia di qualificarsi per la Coppa d’Africa.

“La squadra – afferma il tecnico folignate –  è composta dalle ragazze che abbiamo già visionato e presenti alla collegiale di novembre a Dubai, ragazze molto giovani che negli ultimi 12 mesi hanno lavorato con due tecnici molto bravi, veri e propri punti di riferimento per la concertazione e la condivisione a distanza del lavoro da svolgere con la squadra”.

La trasferta africana di questi giorni sancisce definitivamente il rapporto Umbria-Gambia avviato già da un paio di anni, ma mai concretizzato a causa della pandemia che ha costretto lo staff tecnico umbro a lavorare a distanza. Uno staff quello umbro che grazie all’impegno dell’Ambasciatore allo sport Tijan Jaiteh dai primi di gennaio è stato potenziato con l’ingaggio dell’esperto allenatore tifernate Fausto Polidori che segue il team maschile. Per Farinelli e Polidori non si tratta della prima esperienza internazionale perché i due hanno già lavorato insieme con le nazionali della Turchia e del Qatar. A coordinare le attività della delle nazionali maschile e femminile a Banjul c’è anche un altro folignate, ovvero Filippo Bacchi che ricopre il ruolo di tam manager ed è uno dei principali fautori della collaborazione Gambia-Umbria.

“Per me questo è il primo passo in terra d’Africa – afferma ancora Farinelli – sono veramente contentissimo dell’entusiasmo che abbiamo trovato e della voglia che stanno dimostrando le giovanissime atlete che non si stanno assolutamente risparmiando sotto tutti i punti di vista”.











Commenti