SPOLETO – Attesa, domenica 2 novembre alle 18 all’Itis, al debutto casalingo la Aerodynamic Blubasket nel campionato di serie C interregionale Umbria Abruzzo e Marche. A far visita alle Blues la compagine delle Tasp Teramo che se nell’ultima giocata a Macerata è stata superata abbastanza nettamente, nella prima giornata ha ceduto il passo per soli 5 punti a Umbertide.

Incrociando pertanto i risultati la gara qualche insidia la nasconde anche e soprattutto alla luce di qualche problema fisico con cui le ragazze hanno dovuto fare i conti in settimana. La nuova arrivata Conti è ferma al palo per un infortunio al piede in corso di valutazione mentre Brunelli, molto positiva nella gara d’esordio, sarà tra le dodici ma precauzionalmente tenuta in panchina per dei risentimenti al tendine rotuleo.

C’è poi la situazione palestre che alla luce di sconvolgimenti nell’assegnazione degli spazi obbliga la Blubasket a concordare settimana per settimana con la squadra di Divisione 1 dell’Atomika e con l’under 19 sempre della stessa società il programma settimanale degli allenamenti. Sconvolgimenti di cui hanno fatto le spese D’Angeli, Tardioli e Proietti Picotti, che, per motivi di studio e lavoro, non possono garantire la loro presenza quando vengono stravolti i normali programmi.

“Una situazione paradossale la cui responsabilità è da attribuire in minima parte all’ attuale carenza di impianti sportivi disponibili e in parte maggiore a pretese più che richieste, da parte di società operanti indoor alle quali l’Amministrazione comunale, non si capisce in base a quale logica, sta correndo dietro – commentano dalla società – Siamo costretti a programmare gli allenamenti settimana per settimana, obbligati ad allenare nel settore giovanile gruppi composti da oltre 20 ragazzi, tutti insieme. A completare i programmi di allenamento ricorrendo a sedute di sabato, mattina e pomeriggio e valutando se è il caso, come già accaduto per tutto l’anno passato, di svolgere qualche allenamento nella palestra di Santa Anatolia. Nonostante questo, e nonostante la nostra attività si espanda su quattro regioni (anche il Lazio per l’under 14 femminile ndr) non abbiamo pianto mai o pestato i piedi come bambini viziati e capricciosi. E’ una questione di mentalità: c’è chi le soluzioni ai problemi le cerca e c’è chi i problemi li inventa per farli pesare e risolvere ad altri. Noi siamo orgogliosi di appartenere alla prima categoria”

Tornando alla gara la Blubasket dovrà fare di tutto per assicurarsi i due punti, soprattutto perché la partita è la prima di un filotto di quattro consecutive in casa di cui almeno due, con Macerata e Gualdo Tadino, saranno delle sfide, già si sa, durissime. Iniziare con il piede giusto sarà determinante per dare consapevolezza e fiducia a tutto il gruppo.
Palla a due alle 18,00 Palestra Itis.