SPOLETO – Ci si aspettava una gara dura e difficile e così è stato. Tanto difficile che alla fine la Blubasket ha ceduto le armi e si è arresa alla maggiore convinzione delle ospiti capaci di approfittare del momento di sbandamento difensivo delle spoletine nell’ultimo quarto e piazzare un break di 5 punti che poi ha condizionato l’epilogo della gara.
Gara appassionante fino a quel punto, con le squadre a sorpassarsi l’un l’altra per i primi trentatre minuti. Parte bene la Blubasket con quattro di Venanzi ai quali però risponde Macerata con 11-0 che obbliga la panchina spoletina a chiamare il time out.
Pochi frutti però e parziale chiuso sul 16-10 per le marchigiane.Nel secondo tempo le Blues reagiscono e con un rush di Della Spoletina, con la costanza di Margaritelli e l’ingresso in campo di una positiva Bellini ribaltano il risultato si portano avanti anche di quattro punti prima di andare al riposo sul più 2 (32-30).Terzo parziale dove continua a regnare l’equilibrio più totale. Più volte la Blubasket si porta avanti di due punti e sempre Macerata la riagguanta.
Le padrone di casa vorrebbero dare una spallata alla gara ma non ci riescono nonostante qualche cambio nella strategia difensiva. Le ospiti, grazie anche alla serata di grazia di Buriani, rebus irrisolto e 32 per lei a fine gara, rimangono sempre lì. Anzi ad inizio quarto quarto iniziato con libero di Margaritelli (50-49 Spoleto) la risposta di Morsucci (51-50 Macerata) il nuovo controsorpasso di D’Angeli ( 52-51) una tripla di Buriani separa di due punti le squadre.
Una crepa nella quale Macerata infila il cuneo e allarga fino al 59-52 , appena ricucita dall’ultimo canestro di Margaritelli. La gara della Blubasket finisce li, e Macerata affonda la lama con tre triple consecutive sulle quali Spoleto non produce alcuno sforzo difensivo.
Il punteggio finale è bugiardo ma è vero che i due punti vanno comunque meritatamente alle ospiti capaci nei momenti opportuni di approfittare dei tanti errori difensivi, e a volte anche offensivi, di una Blubasket mai veramente convinta di se stessa.
“Qualche scelta difensiva non ha pagato come speravamo, e qui è sicuramente colpa mia – le parole del coach di casa – in più non tutte le nostre ragazze scese in campo oggi sono apparse sul pezzo. Ce n’è qualcuna che sta crescendo e delle altre che alternano buone prestazioni a giornate di totale assenza. Se vogliamo essere competitive non ce lo possiamo permettere, soprattutto in questo momento in cui abbiamo ferma più di una per problemi fisici. La pausa di domenica prossima potrebbe essere utile per recuperarne almeno un paio e per sincronizzarci su alcuni aspetti del gioco che a tratti ci ha visto scollegate”.
Prossimo impegno domenica 23 novembre all’Itis con Roseto.
Aerodynamic Blubasket – Pink Macerata 54-71 (10-16, 22-14, 17-19, 5-22)
Blubasket Aerodynamic: Bellini 10, Fedeli, Margaritelli 17, Noudem, Shabani, Brahja, Della Spoletina 8, Proietti Picotti 3, Venanzi 11, D’Angeli 3, Tardioli.All. Polinori
Caffè Corso Macerata: Guaitini,Piersanti, Zoa, Buriani 32, Granini 6, De Santis 4, Lippera 5, Spada 2, Morsucci 10, Romagnoli 10. All. Cannas







