MACERATA – La Blubasket non ripete la precisa prestazione balistica della settimana scorsa a Teramo e nonostante una gara giocata con molta intensità è costretta a cedere il passo a Macerata.

Quella vista al Palavirtus della città marchigiana è una buona Blubasket che pur rassegnata ormai a far i conti con la perdurante sfortuna che l’accompagna dalla seconda di campionato, ultima a dare forfait Venanzi ferma da una settimana per un’infiammazione al tendine di Achille, rassegnata nel momento di scendere in campo non lo è stata proprio.

L’impossibilità di disporre del principale terminale offensivo ha così spinto le Blues a condurre una gara votata alla difesa, operazione anche riuscita. E’ dall’altra parte del campo però che sono arrivate le difficoltà, evidenziate anche da un deficitario 7 su 16 dalla lunetta. Le uniche a cercare, e trovare, con un pizzico di continuità il canestro sono state le giovani under Fedeli e Bellini, alle quali le compagne più grandi non si sono però accodate con continuità.

Lo svolgimento della gara sta tutto nei numeri, con Macerata che dopo un iniziale 4-1 per la Blubasket prende la testa e conduce per tutto il resto della partita. Provano un allungo le padrone di casa a metà secondo quarto (24-16) ma due canestri prima di Bellini poi di Margaritelli mandano le squadre al riposo su un gestibile meno cinque Spoleto. Che diventa meno due alla terza sirena prima che nell’ultimo parziale Macerata effettui un nuovo piccolo allungo portandosi sul 44-37.

Un altro libero di Margaritelli e una tripla di Shabani riportano Spoleto a un possesso, 44-41, quanda manca un minuto ma Macerata, che pure aveva fin lì sbagliato molto dalla lunetta, ritrova la precisione dalla linea della carità mentre Spoleto non concretizza i possessi affrettati per cercare il riaggancio. Termina così col massimo divario, meno nove, mai registrato in gara.

 

Caffè Corso Macerata-Aerodynamic Spoleto 50-41 (12-10, 13-10, 10-13, 15-8)

Macerata: Pierantoni, Piersanti, Zoa, Buriani 23, Valenti 4, Hamida, De Santis 6, Lippera, Spada, Morsucci 9, Romagnoli 7, Ghergo 1. All. Cannas

Aerodynamic Spoleto: Bellini 11, Fedeli 13, Margaritelli 4, Shabani 6, Della Spoletina 1, Proietti Picotti, Brahja, Venanzi n.e.. All Polinori