SPOLETO – Missione compiuta dall’ Aerodynamic Blubasket che si aggiudica la prima gara casalinga della stagione nel Campionato di serie C interregionale. A cedere il passo alle Blues tra le mura loro amiche dell’Itis è la Tasp Teramo, arrivata a Spoleto, nonostante le voci infrasettimanali che prevedevano un esiguo numero di atlete disponibili, con dieci effettivi.
Parte forte la Blubasket che pronti via si porta sul 9-0 con Venanzi che sblocca la partita e Fedeli e Margaritelli sugli scudi. Proietti Picotti è precisa e puntuale in regia e la gara sembra mettersi subito in discesa. Teramo però si riprende dall’impatto iniziale e piazza un break di 6-0, frutto anche di una certa sopraggiunta sufficienza difensiva delle padrone di casa. I due liberi di Bellini ristabiliscono in parte la distanza chiudendo il primo mini parziale sul 13- 6 Aerodynamic.
Nel secondo quarto la difesa spoletina è molle e nonostante una discreta produzione offensiva si fa rosicchiare un punto dalle ospiti alle quali viene concessa troppa libertà di manovra. All’intervallo sono solo 6 i punti di vantaggio (30-24). Il trend non cambia al ritorno in campo, anzi Teramo accorcia ulteriormente fino al meno 2 del 31-33. Sono la tripla di Margaritelli, un gioco da tre punti di Venanzi e un paio di folate di Fedeli, inframmezzate da un canestro di rapina di una positiva Bellini, che ristabiliscono le distanze a fine quarto ( 45-33).
Ed è ancora Fedeli con una fiammata ad inizio dell’ultimo quarto ad allargare il divario portandolo ad un margine, con poco più di cinque da giocare, di tutta sicurezza ( 52-33). Teramo comunque continua a giocare, piazza tre triple quasi consecutive alle quali rispondono le invenzioni di Venanzi e il contropiede finalizzato da Della Spoletina. A due minuti dalla fine c’è più solo da aspettare la sirena finale per poter festeggiare negli spogliatoi non tanto la vittoria quanto il diciassettesimo compleanno di Noemi Brahja.
“Abbiamo fatto quanto dovevamo – le parole del coach – purtroppo la situazione impianti sportivi penalizza molto anche noi e siamo costrette a stabilire il programma degli allenamenti settimana per settimana. Ciò non permette a tutte, specialmente a chi lavora e studia fuori sede, di potersi organizzare per garantire sempre la sua presenza. In più abbiamo fuori per infortunio Conti e Brunelli, due ragazze per noi importantissime nelle rotazioni. Brave comunque tutte e 12 quelle che sono scese in campo, anche se per la prossima, con Macerata, non ci si potranno permettere cali di concentrazione, anche brevi, come invece è accaduto qualche volta oggi”.
Aerodynamic Blubasket Spoleto-Tasp Teramo 60-44 (13-6, 17-18, 15-9,15-11)
Aerodynamic Spoleto: Bellini 4, Ricci, Fedeli 18, Margaritelli 14, Shabani 4, Brahja, Di Sano, Della Spoletina 2, Proietti Picotti, Venanzi 16, D’Angeli 2, Tardioli. All. Polinori
Tasp Teramo: Passacquale C., Di Tecco 8, De Gregoriis 8, Righi 5, Di Lorenzo 1,Di Carlo 4, Saraullo 10, Qurum 6, Di Febo, Caprioni 2. All. Passacquale G.







