UMBERTIDE – Buona la prima per la Blubasket che nel campionato di serie C si impone, non senza qualche patema, sul difficile campo di Umbertide. L’avvio contratto della gara, da parte di entrambe le squadre, la incanala sui binari di un tatticismo che non giova né al gioco né allo spettacolo.

Facile prevedere che sarebbe stata una situazione diversa rispetto all’amichevole precampionato in cui Blubasket e Basket Umbertide hanno sostanzialmente pensato a divertirsi. I due punti in palio invece stavolta condizionano sul parquet del Pala Staccini sia ospiti che padrone di casa. Tra un errore e l’altro il primo quarto scorre via sul filo del sostanziale equilibrio.

Umbertide distribuisce i suoi punti tra tutto il quintetto, Spoleto reagisce con Venanzi che realizza i primi otto delle sue prima che Tardioli dalla lunetta e la nuova arrivata Conti si iscrivano a referto.Nel secondo parziale, con un maggior coinvolgimento offensivo da parte di tutte, le Blues allungano fino al più otto che potrebbe indirizzare la gara ma un contro parziale delle tiberine fa loro rimettere il naso avanti sul 29-28.

E’ poi una tripla allo scadere di Brunelli che manda le squadre al riposo con Spoleto sopra di due. Al rientro e per tutto il quarto la Blubasket conduce sempre le danze senza però dare la spallata decisiva. A dire il vero la spallata la da, insieme a una bella capocciata, Margaritelli sul volto di Silvia Ciabatta che rimane stordita per qualche momento. Un fatto occasionale che preannuncia però l’arrivo dell’altra spallata, quella nel punteggio.

Sul finire del tempo Spoleto riesce a conquistare dodici punti di vantaggio che potrebbero essere il segnale per un ultimo quarto in discesa. Così non è invece e le padrone di casa, grazie anche a qualche scellerata scelta offensiva spoletina, ricuciono pian piano fino al meno quattro, 51-47, a tre minuti dalla fine. Spoleto ritrova però la via del canestro riallunga sul più sei e fissa il punteggio sul 55-50 che gli errori, da ambo le parti, degli ultimi tre minuti non modificheranno più.

“La partita non è stata bellissima – le parole del coach ospite – ma mi sento in dovere di fare i complimenti a tutte le ragazze scese in campo, alle nostre e a quelle di Umbertide. Sono tutte ragazze che studiano e lavorano e nonostante ciò trovano il modo di dedicarsi alla pallacanestro con questa grande passione. Quando guardiamo in televisione, o nei vari palazzetti, le partite delle star dobbiamo essere consapevoli che dietro le stelle che illuminano gli alti papaveri della federazione, ci sono tante piccole cenerentole che proprio con la loro passione mantengono lo status acquisito, e spesso ingrato, di chi si muove a più alti livelli”.

Prossima partita della Blubasket domenica 2 novembre all’Itis alle 18,00 con Teramo, prima delle quattro gare casalinghe consecutive previste dalla anomalia del calendario.

 

Basket Umbertide Aerodynamic Spoleto 50-55 (12-12,17-19, 7-17, 14-7) 

Basket Umbertide: Beccafichi 16,Panichi 2,Biselli M.8, Martinelli 1, Biselli G 11, Gualtieri, Pauselli, Floridi 1, Venarucci, Monsignori 7, Moretti 2, Ciabatta 2. All. Boncompagni

Blubasket Aerodynamic Spoleto: Brunelli 7, Bellini 2, Ricci, Fedeli, Margaritelli 11, Shabani 3, Della Spoletina 3, Proietti Picotti 2, Venanzi 19, D’Angeli, Tardioli 4, Conti 4. All. Polinori