SPOLETO – Inizia domenica 26 ottobre da Umbertide il cammino della Blubasket nel Campionato Interregionale di serie C femminile. Nella prima giornata, disputata lo scorso week end, le spoletine avevano osservato infatti il proprio turno di riposo, dovuto al numero dispari delle partecipanti.
Undici in tutto, come in serie A1. Tre abruzzesi, Lanciano, Roseto e Teramo; quattro marchigiane, Pesaro, Adriatico e Cus Ancona, Macerata e quattro umbre con Blubasket, Umbertide, Gualdo e Terni. Prima fase di andata e ritorno e poi play off per le prime otto. I risultati della prima giornata hanno sostanzialmente confermato le previsioni della vigilia che danno favorite per la conquista dell’ambito posto in serie B Gualdo, che si è imposta in casa sull’altra concorrente per la vittoria finale Pesaro.
Da decifrare il Cus Ancona, rinforzatasi con molte atlete provenienti dalla disciolta squadra di B di Senigallia, e Macerata, che può attingere con prestiti e doppi tesseramenti dalle giovanili di Civitanova (serie B) e Matelica (A2). Il resto delle squadre sembra composto in prevalenza da formazioni giovani e a volte anche dalle seconde squadre di società che disputano già campionati senior a più alto livello (Terni, già in B e Roseto che ha una squadra in A1 e un’altra in serie B).
In realtà bisognerà comunque aspettare un pò ancora per capire bene il valore di ogni contendente: la donna è mobile, e non è escluso che con qualche movimento estivo anche la meno accreditata della vigilia non si sia trasformata in una pericolosa outsider.
La Blubasket partecipa ancora con il preciso intento di continuare nel percorso di crescita delle sue giovani, molte impegnate ancora nei campionati giovanili, e di mantenere una rampa di lancio pronta per le più piccole che dalla prossima stagione potrebbero già iniziare a frequentare il mondo senior.
Nonostante ciò non è rimasta del tutto a guardare e ad inizio stagione ha tesserato un paio di ragazze, Della Spoletina e Giulia Margaritelli, entrambe di Terni, che potranno sicuramente dare un buon contributo sia in termini tecnici che agonistici. Altra new entry Camilla Ricci, una scommessa personale del coach, ragazza di Ancona a Spoleto per lavoro che a pallacanestro ci ha giocato da ragazzina e poi non più.
L’esordio mette le Blues di fronte ad una squadra, Umbertide,che in casa sua ha sempre saputo farsi rispettare. Pronostico impossibile quindi. Di certo occorrerà mettere sin da subito attenzione e volontà se si vorrà raggiungere l’obiettivo minimo dei play off. Palla a due ore 18,00 palastaccini a umbertide