SPOLETO – Manca ancora più di un mese ma evidentemente per la Blubasket è già tempo di regali.Così alle porte del black friday pensa bene di consegnare su un piatto d’argento la vittoria alle panthers Roseto, arrivate a Spoleto con una formazione giovane, con qualche talento anche fisico ma tutt’altro che imbattibile.

Al via le Blues prendono presto la testa e con due quarti praticamente in fotocopia conquistano al riposo un margine che a leggere gli aridi numeri poteva anche essere il viatico per una vittoria agevole.

In realtà il gioco espresso lasciava parecchio a desiderare e il margine era più frutto di individualismi vari che di un gioco d’insieme ben orchestrato. E c’era pure da ringraziare l’imprecisione delle ospiti che in più occasioni hanno sprecato facili contropiedi agevolati dalla pigrizia delle padrone di casa nella transizione difensiva. Al rientro in campo ci si aspettava la spallata decisa che mettesse in ghiaccio la partita. Che non c’è stata. C’è stata invece la confusione offensiva delle Blues che ha prodotto solo 8 punti permettendo alle abruzzesi di rosicchiarne 4.

Gli ultimi 10 minuti sono stati il peggio visto sinora nei quattro incontri fin qui disputati: nessun tentativo di provare a giocare insieme, scelte offensive scellerate e reiterate, palloni gettati al vento o peggio consegnati nelle mani avversarie, nessuna resistenza alla graduale rimonta delle ospiti. Che a 5 minuti dalla fine hanno iniziato a crederci, prendendo fiducia e mettendo in campo ancor più furore agonistico di quello, di per sé già costante, e totalmente ignorato dalla coppia arbitrale quando, spesso, si spingeva oltre il limite del fallo, impiegato per tutta la gara.

La Blubasket si spegneva totalmente, ricorrendo ancor di più a giocate improbabili che non fruttavano altro che palle perse, demoralizzazione e scoramento. Inutili i tentativi della panchina di raddrizzare le cose: Roseto completava la rimonta e sorpassava sul 43 42 grazie ad una rubata su rimessa Blubasket a metà campo con conseguente canestro e libero aggiuntivo. Due punti di vantaggio (44-42) dopo l’ennesimo viaggio in lunetta ( saranno 32 alla fine della gara per le ospiti contro i soli otto delle padrone di casa).

Proietti Picotti pareggiava, nuovo sorpasso ospite dimezzato da un libero di Margaritelli, altri due liberi per Roseto, sorpasso Blubasket con D’Angeli e poi gli ultimi punti della gara, ancora dalla linea della carità per Roseto: 48-47. Con venti secondi sul cronometro la Blubasket riesce a trovare addirittura tre possessi, tutti buttati letteralmente al vento.La sirena finale fa scattare la gioia delle abruzzesi, alla prima vittoria in campionato.

Blubasket Aerodynamic-Panthers Roseto 47-48 (14-7, 14- 8, 8-12, 2-11)