ANCONA – Finisce in riva all’Adriatico la stagione ufficiale della serie C della Blubasket.In gara due dei quarti play off le spoletine non riescono a pareggiare i conti dopo aver ceduto il passo al Palarota domenica scorsa al Cus Ancona.

Al Palasalesiani dove in realtà sono arrivate con non troppa convinzione, le Blues vanno subito sotto in un inizio di gara tutto in salita: dopo sette minuti 14-0 per Ancona. Poi finalmente Paluello sblocca il risultato ma il parziale alla fine del primo quarto è terribile, 17-4 con la lunga, perugina di nascita,dorica di adozione, Montecucco a far la voce grossa in attacco. Segnali di ripresa nel secondo mini tempo: la difesa si fa più attenta e finalmente il canestro lo si vede un pò di più. Sono però i tanti liberi sbagliati (9 su 24 alla fine) che condannano Spoleto ad inseguire ancora a distanza.

Alla pausa lunga il tabellone dice 26-18 Ancona.E’ a metà del terzo quarto che la Blubasket compie il massimo sforzo e raddrizza quasi del tutto la gara (31-33). Ci pensa però ancora Montecucco, 24 finali per lei, rebus irrisolto, a ristabilire un margine di sicurezza in una partita a punteggio così basso 38-31 al trentesimo. La Blubasket le prova tutte ma sono sempre i liberi sbagliati a togliere ossigeno e speranze e alla fine il 51-42 sancisce definitivamente la fine del Campionato per Buffone e compagne.

Il commento a caldo della dirigenza Blubasket: “E’ stata una buona stagione, nel complesso il bilancio è da ritenersi positivo. Si sono vissuti momenti divertenti, anche emozionanti. Peccato che nell’ultima parte qualche infortunio e soprattutto imprevisti impegni di qualche ragazza, tra l’altro in un roster piuttosto ridotto, ha tolto continuità e intensità agli allenamenti, che spesso hanno visto coinvolte le giovanissime 2008 e 2009 per raggiungere il numero minimo. Un’occasione di crescita per queste ultime di certo ma a volte ciò ha reso il lavoro in palestra un pò troppo facile per le più grandi. Sarebbe stato necessario uno sforzo in più da parte di tutti per tentare di recuperare lo smalto di un paio di mesi fa, ma per varie ragioni non è stato possibile”.

Ora una settimana di riposo, da dedicare, nel lungo ponte del 25 aprile, a viaggi e interessi personali, poi per  tutte, se vorranno,  la possibilità di tornare in palestra per prepararsi al meglio all’evento clou della stagione, il Torneo dei Bar, al quale le ragazze hanno aderito in massa.

 

CUS ANCONA-BLUBASKET 51-42 (17-4, 9-14, 12-13, 14-10)

CUS ANCONA: Saccone,Marchionne M.7, Mercanti, Sabbatini2, Cipriano 2, Marcelletti 8,Galli 6, Bonacci, Serresi, Moscoloni 2, Marchionne R., Montecucco 24. All.Foti

BLUBASKET SPOLETO: Fedeli,Paluello 9, D’angeli 2, Cisse 5, Luccioli 1, Buffone, Shabani 1, Cassani 10, Tardioli 10. All. Polinori











Commenti