SPOLETO –  Parte domenica 29 ottobre il campionato di serie C Femminile della Blubasket Spoleto allenata ancora da Coach Lucio Polinori. L’esordio è previsto alle ore 18,00 sul campo di Gualdo Tadino, sulla carta una delle squadre che ricoprirà un ruolo da protagonista nella corsa alla serie B. Corsa che di certo non vedrà la Blubasket partecipare per vincere.

Non per questo il progetto è meno ambizioso: lo scopo della società nell’iscriversi al campionato è dichiaratamente quello di trasformare in giocatrici un nutrito gruppo di ragazze poco più che quindicenni, qualcuna non ancora, molte delle quali avvicinatesi alla pallacanestro da un appena un anno. Un lavoro sicuramente faticoso che passerà attraverso più di una debacle ma che potrebbe portare nel giro di un paio di stagioni alla creazione di un gruppo, ancora molto giovane, con delle serie possibilità di ottenere risultati importanti.

Da guardare quindi con affetto e simpatia, ignorando i numeri che appariranno sui tabellini alla fine di ogni gara. L’impegno contestuale di quasi tutte le ragazze poi anche nell’under 17, che inizia il giorno prima alle 16,15 al Palavecchio con Perugia, offrirà a tutte una doppia occasione. Delle 11 squadre che inizialmente si erano iscritte due, Umbertide e Macerata, si sono ritirate creando nel nuovo calendario qualche turno di riposo in più, sicuramente utile a ricaricare le batterie che le lunghe trasferte, in Abruzzo a Roseto, Pescara, Teramo e Lanciano, nelle Marche a Pesaro e Ancona, oltre ai derby con Perugia e Gualdo, metteranno duramente alla prova. Le gare in casa verranno disputate invece nella nuova Palestra dell’Alberghiero, sede forse più adatta a chi necessariamente vuole mantenere, in questo momento un low profile.

Il Roster della Blubasket

Federica Luccioli e Maria Sole Proietti Picotti (2001) Anna Zappelli e Chiara D’Angeli (2004), Lucia Tardioli (2005) Teresa Paluello e Claudia Cappelletti (2006) Chiara Maska, Caterina Mariotti e Maria Trappetti (2007) Noemi Brahja, Sofia Spadoni e Emma Chiodetti (2008) Domitilla Bellini, Giulia Brunelli, Eva Bradley e Faridah Noudem (2009)











Commenti