SPOLETO – Un progetto ambizioso che guarda al futuro. Le ragazze della Nuova Pallavolo Spoleto mettono a punto gli ultimi dettagli in vista dell’esordio nel campionato di serie C. Sabato si parte in casa alla palestra della scuola Media Pianciani alle ore 18 contro San Mariano.
La società del Presidente Niccolò Lattenzi e del coordinatore tecnico Francesco Tardioli riparte da un allenatore giovane come Simone Cruciani, che vanta esperienze in A2 ed A2 e che ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale maschile, ma soprattutto da un gruppo di giovanissime, cresciute nel vivaio.
Si perché la squadra sarà composta da tutte giocatrici under 18 e sarà la più giovane del massimo campionato regionale femminile. Alcune delle atlete (Boldrini, Calabresi, Minni, Capotondo, Mobidoni, Alimenti, Brevi e Mariani) hanno già debuttato in serie C, ma per altre sarà la prima esperienza.
“È piacevole ed è un onore allenare questo gruppo – afferma Coach Cruciani – le ragazze si impegnano come delle professioniste. Quale sarà il nostro destino non so dirlo, posso però dire che il nostro obiettivo sarà quello di crescere e non solo tecnicamente.
Non correremo di certo dietro ai risultati, dobbiamo avere la nostra identità di gioco e alla fine sono sicuro che ci toglieremo le nostre soddisfazioni. A fare la differenza per raggiungere i nostri obiettivi dovrà essere la qualità del lavoro.
Abbiamo deciso di giocare alla Pianciani perchè dobbiamo giocare dove ci alleniamo. Al PalaRota non ci potevamo allenare e quindi sarebbe stato come giocare sempre in trasferta”.
Con lo stesso gruppo la NPS parteciperà anche al campionato Under 18, ma questo è un progetto almeno biennale perché l’anno prossimo la Fipav sostituirà il campionato U18 con quello U19.
Un progetto quindi all’insegna della continuità, che parte sabato prossimo, ma il bilancio si farà tra due anni. E allora ragazze… buon divertimento…
ROSTER NUOVA PALLAVOLO SPOLETO
palleggiatrici
Sofia Carini
Benedetta Morbidoni
opposte
Sara Piselli
Paola Gerini
schiacciatrici
Ludovica Alimenti
Bibiana Brevi
Giorgia Mariani
Gaia Barone
centrali
Ludovica Capotondo
Stefania Boldrini
Lisamaria Calabresi
libere
Mariavittoria Minni
Veronica Paloni
Allenatore
Simone Cruciani