TERNI – I playoff di serie C femminile si sono conclusi al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni con la promozione alla prossima serie B nazionale conquistata anche, al termine di un confronto serrato, dalla TT Valle Umbra, che torna in serie B nazionaledopo due anni di assenza fortemente condizionati dalla pandemia. La squadra, composta da Elisa Bartoli e Camilla Conocchia, inserita nel girone A come ottava testa di serie, ha subito affrontato il compito più arduo al cospetto della formazione n. 1 del tabellone, ovvero la Polisportiva G. Castello di Roma.

Le capitoline, guidate dalla forte ed esperta Monia Franchi, non hanno lasciato che le briciole alle avversarie. Netto il successo di Franchi su Conocchia in tre set senza storia. Parte bene Silvia De Bianchi per le romane, che si porta due set avanti (11-4 e 11-5) su Elisa Bartoli, che riesce ad entrare in partita solo dal terzo parziale, vinto 11-6. Stesso copione in favore dell’atleta ternana nel quarto set, mentre in quello decisivo è la romana a spuntarla in rimonta per 11-8. Anche il match di doppio vede un grande equilibrio in campo: due volte le romane vanno avanti di un set, due volte vengono riagguantate, ma nel momento decisivo è ancora Franchi a fare la differenza, firmando l’11-6 finale. La sconfitta patita non demotiva le umbre, anche se la partenza è difficile anche contro le lombarde delle “Aquile Rosa”.

Valentina Zambelli parte meglio ed incamera due set di vantaggio (doppio 11-6) sfruttando i molti errori commessi da Conocchia, che però riesce a resettarsi nel terzo parziale, dove riesce a spuntarla 11-8. E’ il momento in cui cambia l’inerzia del match, Conocchia gioca con maggiore sicurezza e controlla molto bene l’avversaria, che deve cedere 11-2 ed 11-6 i set finali. Bartoli, rinfrancata dal successo in rimonta della compagna, parte meglio di Giuditta Losito e controlla bene il gioco, conquistando i primi due parziali senza troppi patemi (11-6, 11-7). Un calo di concentrazione nel finale di terzo set rischia di mettere in discussione l’esito finale dell’incontro, che però Bartoli riesce a chiudere 12-10 nel quarto parziale. Sigillo finale da parte del doppio Bartoli/Conocchia, che regola in 4 set le avversarie. A questo punto, l’esito della promozione sta tutto racchiuso nell’ultimo incontro, che vede di fronte il Valle Umbra e le bolognesi dell’A.S.D. Maior T.T.

Sono le emiliane a partire meglio, grazie al netto 3-0 di IremBalbay su Conocchia, ma Bartoli impatta subito regolando in tre rapidi set Carlotta Palumbi. Il doppio regala grande equilibrio e capovolgimenti: il primo set viene vinto di misura (11-9) dalle umbre, poi Balbay e Marzia Martinelli si prendono i due parziali seguenti (11-6, 11-8) e sembrano lanciate per la vittoria, ma arriva la reazione di Bartoli e Conocchia, che mantengono sufficiente lucidità per conquistare i punti chiave e chiudere con un doppio 11-9 il match. Sul 2-1 per il Valle Umbra la sfida tra le capitane vede prevalere chiaramente Balbay, che nulla concede a una Bartoli apparsa un po’ svuotata di energie. Il verdetto definitivo esce dal confronto finale tra Conocchia e Palumbi, con Camilla che parte meglio (11-8 il primo set) e poi riesce a spuntarla ai vantaggi nei due parziali successivi, trascinando alla vittoria e alla promozione la sua squadra.

“Un ottimo risultato, in parte inaspettato, per le difficoltà della stagione e quelle personali delle ragazze. Ora dovremo prepararci al meglio per il prossimo campionato, sappiamo che la B femminile nazionale è un impegno che comporta tempi e modi differenti. Molto brave le ragazze, che hanno dato tutto” commenta John Ippoliti, tecnico della squadra umbra che, insieme alla dirigenza, dovrà ora trovare la quadra per formare un gruppo idoneo all’impegno nella serie maggiore e le condizioni di allenamento migliori possibili (nella foto la squadra (da sx): Lorenzo Ippoliti, Elisa Bartoli, Camilla Conocchia e John Ippoliti).

 











Commenti