SPOLETO – Da compagne di squadra ad avversarie in campo. La partita tra San Gemini e Nuova Pallavolo Monini Spoleto di Coach Francesco Tardioli valida per l’8^ giornata del campionato di serie C sarà quasi un derby.
Si perché, come noto, nel San Gemini dell’ex tecnico della Marconi Monini Spoleto, Roberto Scaccia giocano ben quattro spoletine ex di turno. Si tratta delle schiacciatrici Martina Sgrigna, Angelica Falchetti e Giorgia Moretti e della palleggiatrice Gioia Maggiolini, tutte under 18. Maggiolini, Sgrigna e Moretti hanno esordito in C l’anno scorso a Spoleto, ma quest’anno hanno preferito seguire quel tecnico che a Spoleto vinse il campionato regionale U14 e fare un’esperienza fuori casa. Alle tre classe 2008 si è aggiunta Falchetti (2010), che ha iniziato a giocare a pallavolo alla Marconi e, dopo l’esperienza alla VolleyRò, quest’anno è rientrata in Umbria ed ha scelto San Gemini.
La squadra di Scaccia è un mix tra atlete più esperte e giovani e la formula funziona perché San Gemini con 9 punti è in corsa per i play off nonostante la sconfitta della settimana scorsa con la seconda della classe Sir.
Se si guarda la classifica partono favorite le padrone di casa, ma Spoleto è in crescita e la dimostrazione arriva dalla bella prova di sabato scorso contro San Mariano. La prima vittoria della stagione è sfuggita per un soffio, ma è arrivato comunque un punto.
Un “quasi derby” che fa riflettere perché questa situazione è la dimostrazione che a Spoleto negli ultimi anni è stato fatto un buon lavoro e rimanendo uniti si sarebbe potuta allestire una squadra under 18 tra le migliori della regione. Quel che è fatto e fatto, ma si può comune guardare avanti e la speranza quindi è che già dall’anno prossimo si possa tornare ad unire le forze.
SAN GEMINI SGB SPORT
NUOVA PALLAVOLO SPOLETO
sabato 30 novembre ore 17.30
Palestra Comunale San Gemini