l copione scritto per gara 1 dei play off della serie C femminile tra Roseto, seconda classificata al termine della stagione regolare, e Blubasket, settima, prevedeva che le abruzzesi aggredissero le ospiti sin dall’inizio per scavare subito un solco importante e mettere la gara in ghiaccio. Ed in qualche modo è stato rispettato. Solo che le spoletine prima che alle avversarie si sono consegnate a se stesse e ai propri errori. Nella prima metà del quarto infatti reggono bene, vanno anche in vantaggio con sei punti della solita Paluello ma falliscono una serie sconcertante di conclusioni, anche molto ravvicinate, tagliandosi le gambe da sole. Così è facile per Roseto difendere e correre in contropiede, con le Blues ferme e sconsolate a piangere sui propri errori, senza nemmeno rientrare e riorganizzarsi nella zona che qualche argine, quando schieratasi, è riuscita ad innalzare per limitare la potenza offensiva rosetana.

Il parziale creatosi in questo modo diventa devastante, rispetta il copione e chiude la gara. Negli altri tre quarti il coach abruzzese dà più respiro alle quattro sue giocatrici costantemente impiegate anche nella squadra di serie A2, e rifiata anche la Blubasket che riesce ad andare a segno con un pò più di prolificità, fino a vincere l’ultimo quarto con un 19-6 che dà al punteggio finale un’ombra di dignità.

“Eravamo perfettamente consapevoli di quello che avremmo dovuto affrontare, ci avevamo anche parlato molto in allenamento. Purtroppo le discrete trame offensive che abbiamo imbastito nei primi minuti non hanno dato i risultati attesi e con certe squadre se perdi contatto non rientri più.” commenta il coach spoletino costretto a fare i conti anche con una panchina cortissima, con Brunelli e Bellini spedite a giocare con Terni lo spareggio per accedere all’interzona del campionato under 15, e le doppio tesserate Giogli e Gadeyne ferme ormai da tempo per dei fastidiosissimi infortuni. E per non farsi mancare nulla con la febbre che ha tenutoTardioli ferma fino a venerdì e Proietti Picotti alle prese con la sua tesi di laurea (brillantemente conseguita con 110 e lode ndr). “Ora si cercherà di rendere gara due un pò più saporita” chiude il coach”. Vincere e portare Roseto a gara tre sarà difficile ma qualche time out vorremmo farlo consumare all’amico Giovanni Montuori”.

Pertanto sguardi rivolti alla partita di ritorno giovedì 25 aprile all’alberghiero, anticipata alle 17,00 per permettere ai tifosi di assistere alla gara delle ragazze e poi trasferirsi al Palarota per sostenere l’Atomika impegnata nella semifinale di serie D.

 

Panthers Roseto-Blubasket Spoleto 71-49 (30-6, 15-12, 20-12,6-19)

Panthers Roseto: Resemini 10,Polimene 9,Falciatore 4, trivelloni12,Ciotti 4,De Santis 5,Santoro, D’Antonio,Sacco, Lemma 15,Bardarè 8,Terlingo 4 All. Montuori

Blubasket Spoleto: Cappelletti, Maska,Proietti Picotti 2, Shabani 2, Brahja , Spadoni, Paluello 31, D’Angeli 6, Tardioli 8. All. Polinori











Commenti