FOLIGNO – L’UBS Foligno Basket ha scelto il piemontese Tommaso Bruno per guidare la prima squadra e per lavorare a tempo pieno nel settore giovanile.
Coach Bruno è stato individuato come il profilo maggiormente capace di far maturare i giovani prospetti biancazzurri con l’obiettivo di inserirli in pianta stabile in prima squadra. E’ veramente ricco il curriculum del quarantenne coach piemontese: inizia con l’Arona Basket, 10 anni nei quali passerà da giovane assistente per arrivare a capo allenatore di tutte le categorie giovanili d’eccellenza e successivamente head coach prima in serie D e poi in C.

Come capo allenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile fa registrare la vittoria del campionato serie D e semifinali di serie C raggiunte in 2 stagioni, 5 concentramenti interregionali (under 17, Under 15 e Under 19) e finali nazionali U17 Ecc. rientrando nelle prime 12 squadre d’Italia della stagione 2010/2011. Per due stagioni e mezzo ha collaborato col settore squadre nazionali ricoprendo il ruolo di Referente Tecnico Territoriale per la regione Piemonte. Nella stagione 2016/2017 è responsabile del settore giovanile e capo allenatore di Under 20 e Under 18 Eccellenza per il Valmontone Basket (Serie B). Nelle due stagioni successive è a Biella prima come capo allenatore in serie B e responsabile settore giovanile presso la pallacanestro femminile biellese e poi come allenatore del settore giovanile di Pallacanestro Biella (in particolare Under 15 eccellenza, terzi in regione).

Nelle stagioni 2019/20, 20/21 e 21/22 si trasferisce nelle Marche alla Janus Basket Fabriano e qui vince come assistente il campionato di serie B e come capo quello dell’Under 20 d’Eccellenza, mentre nella stagione appena conclusa è stato capo allenatore in C Gold e Under 19 a Rapallo alla Next Step Academy. Dunque un allenatore abituato a lavorare con i giovani ma con una buona esperienza anche alla guida di prime squadre.











Commenti