FOLIGNO – La notizia era già nell’aria, il cambiamento rispetto alla scorsa stagione già annunciato: arriva quindi l’ufficialità del nuovo staff tecnico che avrà il compito di guidare la prima squadra di UBS Foligno Basket nella stagione 2025/26, in serie C unica.

Torna al timone coach Andrea Sansone, dal 2012 a Foligno con diversi ruoli ed in panchina in tante squadre giovanili, d’eccellenza e gold. Già allenatore della Lucky Wind nelle stagioni 2017/18 e 2018/19, che portarono ai biancoazzurri il titolo di campione regionale con la vittoria di una gara 5 indimenticabile a Perugia, è stato in panchina anche nel primo campionato di serie C gold della storia societaria. Poi tanta attività come allenatore dei giovani falchetti e come referente tecnico federale, che negli anni, oltre ad un vasto programma territoriale, lo ha portato con il ruolo di assistente anche in diversi raduni delle nazionali giovanili, compreso l’ultimo della Ludec Cup, nel novembre 2024. Nel suo passato meno recente troviamo anche tanti anni di esperienza tra prima squadra e settore giovanile di Basket Academy con la quale ha partecipato a diverse finali nazionali.

Ad affiancare coach Sansone nel ruolo di assistant coach troviamo la prima vera novità della stagione: da Assisi arriva Alessandro Angeletti, con un passato importante da giocatore di serie B e serie C, tra Toscana, Campania e Umbria, in franchigie storiche come Galli San Giovanni Valdarno e Cassino. Appese le scarpe al chiodo ha iniziato la sua attività da coach prima nel settore giovanile del Basket Assisi e poi presso Basket Academy con diverse responsabilità: a Ponte San Giovanni è stato capo allenatore in diverse squadre giovanili, capo allenatore della Dr1 e assistente in serie B, oltre a rivestire la carica di Team Manager. Un elemento prezioso che arriva a Foligno con grande motivazione che saprà trasmettere anche alla squadra under 19 gold, della quale sarà capo allenatore.

Infine per quanto riguarda l’aspetto fisico entra a far parte dello staff il folignate Irio Mamone Capria, già nostro tesserato ed oggi vero riferimento del lavoro estivo dei nostri atleti. Preparato, competente e desideroso di dare il suo contributo alla causa biancoazzurra, Irio torna nella famiglia UBS con un ruolo importante, che sarà rivolto anche al settore giovanile dove lavorerà per aumentare fisicità ed atletismo.

Fissato il raduno per il 27 Agosto, con il campionato che prenderà il via nel week end del 4/5 ottobre, lo staff è già al lavoro da settimane per programmare il lavoro e far rendere al meglio la prima squadra che, come già anticipato, sarà a trazione quasi esclusivamente folignate.