PERUGIA – Derby ricco di emozioni quello di ponte san Giovanni dove non sono bastati i tempi regolamentari per decretare il vincitore, ma sono stati necessari 5 minuti di supplementari molto combattuti al termine dei quali l’intera posta in palio è andata ai padroni di casa della Valdiceppo. Amaro in bocca per i ragazzi di coach Pierotti che hanno giocato una grande gara, riuscendo più di una volta a recuperare da un passivo che sembrava decisivo ed arrivando ad un tiro dalla vittoria: con 5 giocatori usciti per 5 falli l’overtime è sembrato un’impresa troppo ardua, ma nonostante questo fino all’ultimo Mariotti e compagni hanno provato a strappare i due punti.

Una gara molto equilibrata per almeno il primo tempo con ottime percentuali da entrambe le parti, poi una fiammata di “Jack” Anastasi che spara da tre seguito da Meschini danno il primo vero vantaggio ai ponteggiani. Foligno non molla e con i punti di Gandolfo e Mariotti e la solidità di Ribeiro e Cimarelli rimane in partita. Gara intensa ma spezzettata da molti fischi arbitrali che alla fine costeranno caro ai falchi, costretti a tenere in panchina diversi “big” nei momenti chiave del match, mentre Ambrosino e soci dalla lunetta non sbagliano praticamente mai.

A 5 minuti dalla fine di nuovo la Valdiceppo è avanti di 9, ma tre triple bianco azzurre (due di Gandolfo ed una di Cimarelli) riportano le squadre in parità prima che un finale concitato mandi tutti all’overtime. Con Rath, Ribeiro, Cimarelli, Donati e Guerrini fuori per falli la Lucky Wind ci prova, ma il finale dice 95-92 per i padroni di casa che si prendono due punti pesanti.

Con la concomitante vittoria di Todi la classifica rimane complicata e tutto è rimandato all’ultima giornata: si dovrà vincere contro Falconara e dare uno sguardo agli altri campi per capire se saremo salvi o dovremo giocare la roulette dei play out. In caso di arrivo a pari merito con Todi, avremo la differenza canestri a nostro vantaggio, viceversa in caso di arrivo a tre, con Porto S. Eplidio, saremo la squadra con la peggiore classifica avulsa e dovremo quindi giocare i play out.

Appuntamento quindi al Palapaternesi per domenica prossima alle 18.00 per la gara decisiva contro la Robur Falconara.

 

Valdiceppo Basket – Lucky Wind Foligno 95-92 dts (20-22, 24-23, 23-15, 19-26, 9-6)

Valdiceppo: Anastasi F. 2, Rosini ne, Anastasi J. 16, Speziali 4, Meschini 20, Orlandi 3, Ambrosino 25, Casuscelli 5, Berardi ne, Polekauskas 15, Giannullo ne, Burini 5. All. Fioravanti

Foligno: Mazzoli ne, Baldinotti, Gandolfo 24, Rath 11, Mariotti 19, Ribeiro 16, Madeo ne, Guerrini 2, Cimarelli 13, Giovi ne, Donati 2, Razzi 5. All. Pierotti











Commenti