FOLIGNO – Seconda vittoria in appena quattro giorni per la Lucky Wind UBS Foligno, che nell’anticipo della 9^ giornata del girone M del campionato di serie C, nella seconda consecutiva al PalaPaternesi, liquida piuttosto agevolmente il Basket Gubbio.

La gara però non nasce in discesa: gli ospiti partono forte dall’arco, toccando il 2-8 nei primi minuti. I Falchi però non si scompongono, alzano immediatamente la pressione difensiva e iniziano a correre. Il parziale di 23-3 che ribalta l’inerzia racconta bene la reazione dei biancazzurri, trascinati da un Misolic molto positivo e da un Tosti preciso dall’arco (chiuderà con 5 triple). Guerrini, tornato a vestire i panni del “guerriero” di sempre, dà sostanza in ogni possesso. Il primo quarto si chiude 25-11 e il Paternesi inizia a scaldarsi.

Quando i Falchi prendono ritmo, sono davvero belli da vedere: palla che viaggia veloce, letture semplici ma efficaci, attacco che produce con continuità. Gubbio prova a restare aggrappato al match, ma la difesa folignate è attenta e compatta, permettendo di arrivare all’intervallo sul 42-24.

Nel terzo quarto Foligno continua a spingere: Patani macina palloni e punti, Misolic resta una presenza costante sotto canestro e Leonardo Baldinotti risponde presente con una prova sostanziosa. Poi, due scorribande di Pandolfi e le triple del capitano Mariotti scavano il solco definitivo, con il vantaggio che vola oltre le 30 lunghezze tra gli applausi del pubblico di casa.

«La migliore gara al Paternesi finora – commenta lo staff –. Abbiamo finalmente espresso tutto il nostro potenziale. I ragazzi volevano questa vittoria e se la sono meritata. Tenere Gubbio a 45 punti, una squadra che ha molti punti nelle mani, è un segnale importante per il nostro lavoro».

Il girone di andata si chiuderà con due sfide impegnative: domenica 14 trasferta a Chieti, poi il derby di cartello contro la capolista Perugia il 21. Con questa difesa e questa energia tutto è possibile.

 

LUCKY WIND UBS FOLIGNO – BASKET GUBBIO 78-45 (25-11, 17-13, 14-5, 22-16)

LUCKY WIND UBS FOLIGNO: Pandolfi Elmi 3, Guerrini 4, Baldinotti L. 11, Tosti 19, Mariotti 6, Patani K. 12, Cimarelli, Misolic 23, Baldinotti B., Conti, Zmejkoski, Patani A. ne. All. Sansone

BASKET GUBBIO: Di Simone 7, Beccafichi, Cecchini R. 2, Marcone 5, Bianchi, Mulazzani 5, Carter Yelamos 8, Berti 2, Vispi, Flamini, Razzi 11, Palazzari 5. All. Cecchini L.