UMBERTIDE – Nulla da fare la Lucky Wind UBS Foligno perde il primo derby della stagione contro i cugini del Basket Perugia che si aggiudicano la terza edizione del Memorial Staccini. Sul parquet di Umbertide dopo aver superato agevolmente i padroni di fratta in semifinale, ieri sera i folignati hanno affrontato in finale proprio il Perugia Basket.
A raccontare il fine settimana di Umbertide è la società con una nota stampa:
“Nella semifinale di sabato i falchi hanno avuto la meglio sui padroni di casa del Fratta Umbetide che, pur mostrando un buon gioco, non riescono a limitare la velocità ed i punti in transizione dei biancoazzurri, capaci di raggiungere il +20 al terzo quarto. Buona la prestazione degli esterni Tosti e Pandolfi, mentre solida è apparsa anche la coppia Patani – Misolic: 12 saranno i ragazzi impiegati in campo, con buone cose messe in mostra anche dai più giovani, su tutti Tommaso Paluello in campo per 18 minuti nel ruolo di play maker.
La finale contro il Perugia Basket è stata una gara “vera”, contro una formazione che ha annunciato di puntare alla promozione e che ha aggiunto al proprio roster giocatori di grande qualità come Ranitovic e Monacelli. In avvio si sono viste le cose migliori per i ragazzi di coach Sansone con un “Jack” Tosti scatenato, autore dei primi 8 punti del match con due triple e un primo quarto coi fiocchi. Nel secondo periodo i bianorossi tornano a contatto con le triple di Daniele Monacelli, mentre i nostri lunghi devono presto iniziare a fare i contri con problemi di falli che ne condizioneranno la gara: con il buon contributo dei più giovani Giovanni Conti (2005 ex di giornata) e Federico Giacmpaoli (2007) si va negli spogliatori sul 46-44 per i grifoni che in avvio di ripresa tentano la fuga.
La qualità del serbo Ranitovic e la velocità di Pennicchi, consente a Perugia di raggiungere nel terzo quarto il +8, mentre i bianco azzurri, benchè stanchi e con le rotazioni ridotte per l’indisponibilità dei fratelli Baldinotti, non mollano riuscendo in due occasioni a rifarsi sotto fino al -4, con ancora i punti di Tosti (24) e soprattutto le triple ed i rimbalzi (9) di Luca Guerrini.
Ringraziando il Fratta Umbertide per l’invito e l’organizzazione, chiudiamo il torneo al secondo posto, e con buone indicazioni sul lavoro svolto e su quello ancora da fare: “Abbiamo tanto da sistemare soprattutto in difesa, ma siamo comunque contenti del lavoro fatto fino ad ora e di quello che stiamo creando” è il commento dello staff bianco azzurro.
Prossima amichevole, venerdì a ponte S. Giovanni contro la Valdiceppo (Serie B)”.
PERUGIA BASKET – UBS FOLIGNO BASKET 80-70 (20-25, 26-19, 22-13, 12-13)
PERUGIA BASKET: Pennicchi 13, Ciacca 2, Palazzoni 7, Ranitovic 24, Fiorucci ne, Righetti, Pelloni 2, Berardi 9, Spasojevic ne, Moca 4, Monacelli 19. All. Barilla
LUCKY WIND UBS FOLIGNO: Pandolfi 11, Paluello, Guerrini 15, Tosti 22, Mariotti, Conti 6, Giampaoli, Zmejkoski, Patani K. 9, Cimarelli 5, Misolic 2, Patani A.. All. Sansone







