SPOLETO – Alla fine era importante vincere e a Tavernelle contro la penultima della classe è arrivata la cinquina. Gli uomini della coppia Tardioli-Arcangeli Conti però lasciano per strada ancora un punto perché i padroni di casa, favoriti anche dal fattore campo sono stati bravi a costringere gli spoletini al tiebreak. Nel quinto e decisivo set però è tornata in campo la vera Nuova Pallavolo Spoleto che si è imposta 15-9..

Il tecnico spoletino conferma il 6+1 titolare con Stambuco e Iovieno sulla diagonale palleggiatore-opposto,  Giustini e Gioacchini in posto 4 Fois e Sagrestani al centro Salvo Buttarini libero.

Gli ospiti trascinati da Iovieno vanno subito avanti 6-2. Tavernelle prova a rientrare (5-8), ma Stambuco di seconda intenzione firma il punto del 10-5. Spoleto è devastante in attacco e Gistini stampa il muro del 16-8. Stambuco gioca anche al centro, Tarvernelle soffre, Giustini è efficace anche in pipe e l’ace di Sagrestani vale il massimo vantaggio. I padroni di casa rosicchiano tre punti, ma il set si chiude 25-18 con un ace di Iovieno.

Si riparte in equilibrio 4-4, poi Tavernelle va avanti di 2 e Tardioli inserisce Camuffi per Iovieno (7-4). Gioacchini da posto 4 sblocca. Spoleto continua a soffrire con i padroni di casa che limitano gli errori e rimangono avanti 20-13. Camuffi prova a far risorgere i suoi e Fois mette a terra un gran primo tempo. la luce si spegne ancora e Tavernelle chiude il set 25-16 con un ace.

Gli spoletini forzano subito la battuta e vanno avanti 6-3. Gioacchini è efficace in attacco (4-9). Tavernelle prova a rientrare (7-10), ma Iovieno a muro ristabilisce le distanze. Sagrestani mette a terra due primi tempi consecutivi, poi spara l’ace (15-19), Stambuco insiste al centro e anche Fois è efficace in attacco. In campo Cofanelli per la battuta, Tavernelle non si arrende (19-22) e Tardioli ferma il gioco. Un errore in attacco degli ospiti vale il set-ball e a chiudere 25-22 ci pensa Fois in primo tempo.

Tardioli inserisce Mosconi in regia e i padroni di casa ripartono avanti 5-3. Spoleto è imprecisa e Tavernelle allunga (7-3). Gli ospiti soffrono in ricezione (13-7), Mancini sostituisce Fois e gli uomini di Tardioli provano a rientrare (15-10). Gioacchini rosicchia ancora un punto, ma Tavernelle è efficace in battuta e in campo va Cofanelli (20-11) Mosconi vince un contrasto, ma Tavernelle prende tutto e alla fine vince il set 25-16 per il 2 a 2 che vale il tiebreak.

Spoleto con un gran muro di Giustini piazza subito il break (2-4), poi Iovieno Mette a terra l’attacco del 6-3. Giustini spara l’ace, ma Tavernelle accorcia e si va al cambio campo sull’8-6 per Spoleto. Gioacchini firma il mani-fuori del 10-6. Il pallonetto in pipe di Giustini va a terra poi è lo stesso Giustini da posto 4 a regalare il match-balla a Spoleto. Il tiebreak si chiude 19-9 con un errore in attacco dei padroni di casa che vale il 3 a 2 finale per gli spoletini.

 

NUOVA PALLAVOLO MONINI SOPLETO-DELFINO TAVERNELLE 2-3 (18-25, 25-16, 22-25, 25-16, 9-15)

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Stambuco, Iovieno, Gioacchini, Fois, Giustini, Sagrestani, (Buttarini (L), Camuffi, Cofanelli, Moscono, Mancini,  Costanzi, Buttarini M. (L2). All. Tardioli-Arcangeli Conti











Commenti