SPOLETO – Chissà se il 17enne Federico Costanzi (foto) ad inizio stagione aveva messo in conto di dover giocare titolare in serie C subito alla terza giornata di campionato. Ebbene così è stato perché, vista l’assenza dovuta all’influenza del palleggiatore titolare Andrea Stambuco, il classe 2005 sabato a Terni ha gestito la regia della Nuova Pallavolo Spoleto Monini, giocando ben cinque set ed ha anche realizzato il suo primo punto nella massima serie della pallavolo regionale. La palma di MVP quindi va proprio a lui, che l’anno scorso aveva giocato poco in serie D e che alla fine ha fatto esperienza solo nelle giovanili. Per ambientarsi gli sono serviti i primi due set, poi però ha acquisito sicurezza disputando comunque una discreta prova.

Alla fine gli spoletini di Coach Francesco Tardioli hanno portato a casa un punto perché questa volta il tiebreak ha sorriso agli avversari, ma le cose potevano andare molto peggio perché il CLT è andato avanti 2 a 0 e poteva anche fare bottino pieno lasciando gli spoletini a mani vuote. Così non è andata perchè la Nuova Pallavolo Spoleto ha avuto la forza di recuperare per poi cedere solo 16-14 al tiebreak.

Alla fine se si prendono in considerazione i dati elaborati da Coach Luca Arcangeli Conti la Nuova Pallavolo Spoleto ha disputato una buona prova. Il miglior realizzatore è stato Filippo Giustini che ha totalizzato 25 punti (51% in attacco) di cui 4 a muro. Subito dietro Cristian Iovieno con 24 punti. Saverio Traballoni in posto 4 non ha fatto rimpiangere l’assenza di Gioacchini, realizzando 6 punti, ma soprattutto ricevendo con un ottimo 75% e 38% prf. Il migliore in battuta è stato Jacopo Sagrestani (3 punti) con due ace, mentre Antonio Fois ha totalizzato 4 punti di cui uno a muro. Un punto anche per Federico Costanzi e Giovanni Caforio, mentre Leonardo Cofanelli ha fatto 4 su 4 in battuta. Il libero Salvatore Buttarini ha ricevuto al 45% 29% prf, ma si può fare meglio. Rispetto alla partita con la Sir Safety Mericat meglio a muro con 7 contro 4 di due settimane fa.

Sabato al PalaRota arriva Città di Castello e coach Tardioli conta di recuperare gli influenzati.

 

 











Commenti