PERUGIA (di Giacomo Restani) – Aveva chiesto un cambio di marcia in settimana mister Tardioli e i suoi ragazzi lo hanno accontentato con un’ottima prestazione e la prima vittoria in campionato. È difatti una partita senza storia quella tra la Nuova Pallavolo Monini Spoleto e i padroni di casa della School Volley Perugia.
La coppia Tardioli-Arcangeli Conti non risparmia sorprese nel 6+1 iniziale, con Gioacchini al posto di Buttarini in un inedito ruolo di libero; Riccardo Costanzi e Camuffi compongono la diagonale palleggiatore-opposto, Giustini e Nicolò Mancini schiacciatori, mentre i centrali sono Sagrestani e Ascanio Mancini.

Avvio di gara a senso unico con la Monini che allunga di 6 lunghezze (2-8) sul servizio di Nicolò Mancini e costringe la School Volley al time out. Costanzi inizia a mettere in moto anche Giustini e i due schiacciatori di Spoleto suonano la carica, poi l’ace di Ascanio Mancini costringe i padroni di casa al secondo time out (6-15). Spoleto mantiene il vantaggio e Giustini insacca la palla del 10-20. L’andamento del set non varia e la Monini chiude 18-25 con una tesa al centro di Sagrestani.

Il secondo parziale comincia in maniera analoga al precedente, Camuffi mette in difficoltà la ricezione di casa con il servizio e poi chiude il contrattacco da seconda linea (3-7). Giustini da posto 2 fa 9-13 in favore dei suoi, per poi lasciare il posto a Cofanelli per rinforzare la ricezione. Due punti in attacco dello stesso Cofanelli, rimasto in campo anche in prima linea, valgono il +5 Spoleto (15-20). La pipe di Nicolò Mancini spegne definitivamente le speranze di rimonta dei perugini (15-22), poi il set si chiude 20-25 grazie a un muro dello stesso Mancini e la Monini si porta avanti di 2 parziali.

Partenza di terzo set più equilibrata, Giustini riparte in campo dall’inizio e mette giù il diagonale del 6-6. L’allungo spoletino arriva subito dopo sul servizio di Costanzi, con Ascanio Mancini che di prima intenzione fa 6-9. Due ace di fila di Giustini costringono Perugia a fermare il gioco (8-12). Sull’11-15 Federico Costanzi entra in battuta per Camuffi e Sagrestani chiude la palla del contrattacco. Una grande pipe di Giustini fa 12-18, poi Camuffi, chiamato molto più in causa in questo parziale, suona quota 20. È sempre Camuffi a portare i suoi a match point (16-24), Scarponi entra al servizio e il muro di Nicolò Mancini chiude un incontro a senso unico.

SCHOOL VOLLEY PERUGIA – NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO 0-3 (18-25; 20-25; 16-25).

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Costanzi R., Camuffi 10, Giustini 14, Mancini N. 14, Sagrestani 7, Mancini A. 5, Gioacchini (L), Cofanelli 2, Costanzi F., Scarponi, Buttarini, Gallinella.











Commenti