FOLIGNO – Sabato pomeriggio nella palestra della Scuola Primaria di Borroni si è disputata una partita cruciale per lo sviluppo del campionato di serie C1 tra i padroni di casa del Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnofer ed i marchigiani dell’ A.S.D. T.T. CUS Camerino. Le due squadre si trovavano appaiate al quarto posto del girone, chi vince va nella zona di metà classifica e con una buona tranquillità ed un significativo vantaggio sulla zona retrocessione, dove oggi e nella prossima giornata ci saranno due scontri diretti tra squadre rivali. La partita non ha tradito le attese e solo dopo 5 ore di battaglia gli umbri hanno potuto festeggiare una soffertissima quanto cruciale vittoria per 5-4 dopo essere andati sotto 0-3.

I marchigiani infatti, pur privi di Michele Romagnoli, sono partiti meglio e sono andati a segno con i tre atleti. Daniele Mosciatti ha prevalso in 4 set su un Marzi che non è riuscito a trovare modo di controllare il gioco, soffrendo soprattutto in risposta al servizio. Il secondo confronto sembrava segnato, con Edoardo Tribuzi che si aggiudica i primi due set ed è avanti anche nel terzo, ma Andrea Belardinelli non molla la presa e riesce a spuntarla ai vantaggi (16-14) dopo aver annullato anche un paio di match point al giovane umbro. Sullo slancio il marchigiano vince facile il quarto set e poi regge bene nel finale del match, chiudendo di misura 11-9 al quinto e decisivo set. Il capitano del CUS, Massimo Mosconi, deve tirare fuori tutto il suo repertorio per imporsi, ancora una volta in 5 parziali, su un volitivo Francesco Torti, che in alcuni momenti riesce a prendere il sopravvento su un avversario ostico e molto esperto.

Sul 3-0 per gli ospiti cambia la partita: Tribuzi scende in campo molto determinato e concentrato e non lascia scampo a Mosciatti (11-3, 11-4, 11-8). Nella sfida tra i capitani delle squadre Marzi parte molto bene e si porta sul 2-0 prima di perdere il terzo set (6-11), ma non si scompone e riesce in un convulso finale a spuntarla per 14-12, firmando il 3-1 in suo favore ed il 2-3 a squadre.

Il pareggio è nell’aria e Torti gioca molto bene contro Belardinelli, sconfitto in tre parziali. Mosconi riporta subito avanti i marchigiani, disponendo con facilità di Tribuzi, che non trova modo efficace di opporsi al gioco dell’avversario. L’ottavo e penultimo confronto vede scendere in campo Torti e Mosciatti. Il giovane folignate parte bene e va avanti due volte di un set, subendo però la rimonta dell’avversario nei seguenti parziali. Il quinto set vede però subito avanti Torti, che chiude con notevole determinazione il confronto con un pesante 11-4. Il sigillo sul match lo mette Alessandro Marzi che, pur soffrendo a lungo, doma un Belardinelli sempre volitivo, che deve però cedere in 4 tiratissimi set.

“E’ una vittoria bellissima – commenta il tecnico degli umbri John Ippoliti per tanti motivi. Facciamo un passo avanti in classifica che vale molto per centrare l’obiettivo della permanenza in questa serie. La squadra ha dimostrato carattere e personalità, anche sotto 3-0 ha continuato a giocare e lottare. Tutti quanti hanno dato il massimo. Sono particolarmente contento per Francesco Torti, che ha raccolto finalmente quanto è in grado di fare. La squadra è ben amalgamata, con Alessandro Marzi che si mantiene a livelli eccellenti per questo livello di gioco. Ora ci prepareremo per la trasferta di Pescara, che sarà un altro confronto molto serrato”.

Appuntamento quindi domenica 17 dicembre alle ore 10 nel capoluogo abruzzese per la squadra umbra, che lo scorso anno proprio lì colse la salvezza matematica al termine di un match equilibrato e lottato.











Commenti