FOLIGNO – La sesta giornata di ritorno del girone L di serie C1 maschile nazionale vede il Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnofer centrare la terza vittoria consecutiva battendo per 5-3 tra le mura amiche gli avversari della Energia New Teramo. In questa occasione il tecnico degli umbri, John Ippoliti, schiera una formazione diversa dal solito, con Edoardo Tribuzi come numero uno, Francesco Torti come due ed Alessandro Marzi come tre, cui spetta il compito di aprire bene il confronto.

Gli abruzzesi vengono in formazione tipo con il capitano Cristian Campagnari, Primo Fraticelli e Vincenzo Leonzi, accompagnati dal dirigente Giancarlo Ippoliti. Marzi non delude le aspettative e in scioltezza (11-4, 11-5, 11-2) batte Fraticelli. Più equilibrata ma sempre condotta bene la seconda partita, quella tra Tribuzi e Leonzi. Il giovane umbro riesce a tenere e, nei momenti più importanti, fa spesso le scelte giuste e conquista un prezioso secondo punto (11-9, 11-7, 11-8 i parziali). Come sempre è Campagnari a riportare sotto i suoi, aggiudicandosi una bella battaglia contro un ottimo Torti, che lotta per quattro set contro il forte avversario (9-11, 11-13, 11-9. 8-11).

Grande solidità porta ancora Tribuzi che, al cospetto di Fraticelli, deve lottare per 4 parziali prima di piegare la resistenza di un avversario mai domo e dal gioco comunque ostico. Campagnari subito dopo dispone, senza troppi patemi (11-8, 11-5, 11-8) di Marzi, ma è fondamentale la vittoria di Torti su Leonzi in soli tre set (11-6, 11-7, 11-9) in una partita in cui il giovane folignate mantiene sempre il controllo delle operazioni ed un certo margine sull’avversario, che solo nel finale riesce a trovare un minimo di contatto.

Il confronto tra i due numeri uno vede un primo set combattutissimo con Tribuzi che riesce a sputarla ai vantaggi per 16-14. La reazione di Campagnari sfoga nel secondo set (11-1), nel terzo c’è ancora equilibrio ma l’abruzzese accelera nel finale e vince 11-8, per poi non concedere più nulla nel set finale, chiuso 11-4. Conferma il buon momento di forma Torti che, opposto a Fraticelli, deve tirare fuori il meglio e seguire un copione tattico preciso. Riesce a farlo bene per i primi due set, vinti 11-9 ed 11-7, poi la battaglia vive sui nervi ed i due seguenti set vanno per 14-12 prima a Fraticelli e poi a Torti, che firma il 5-3 finale per i padroni di casa.

“Ottima vittoria – commenta il tecnico John Ippoliti – Volevamo chiudere subito ogni questione con una giornata di anticipo perché l’ultima partita a Roma ci vedrà opposti ad una delle formazioni più forti. Una ulteriore prova di maturità della squadra, che è arrivata molto concentrata e motivata a giocare. Determinazione e solidità dimostrate sono importanti, per oggi e per il futuro. Ora largo ai tornei individuali per completare il percorso di crescita in una già bella stagione sportiva”.

Il campionato si chiuderà nel fine settimana del 15 e 16 aprile, con gli umbri attesi a Roma da quella che può essere la seconda forza del girone mentre il Valle Umbra Tecnofer è già matematicamente quinto a prescindere dal risultato finale.











Commenti