CAMERINO – Nel terzo turno di campionato il Tennistavolo Valle Umbra Tecnofer rompe il ghiaccio e conquista una importante vittoria, rilanciandosi in chiave salvezza, obiettivo stagionale da centrare. Contro il CUS Camerino la partita si presentava ostica e così è stata, ma l’ottima prova di Alessandro Marzi ed Edoardo Palmioli ha trascinato i folignati al primo successo stagionale.

La squadra di casa ha schierato in campo Jacopo Vitali, Daniele Mosciatti e Andrea Belardinelli, con capitan Massimo Mosconi riserva. Per gli ospiti confermato lo schieramento con Edoardo Tribuzi, Palmioli e Marzi.

In apertura, come due anni fa, si parte con il confronto tra Mosciatti e Marzi. Parte decisamente meglio Marzi, che vince nettamente il primo set (11-5), salvo poi subire il rientro di Mosciatti, che la spunta 11-9 nel secondo. Nel parziale successivo la svolta, con Marzi che riesce a tenere bene il controllo del gioco fino alla fine, chiudendo 11-7 ed 11-4 in suo favore e riscattando la netta sconfitta di due anni fa.

Tra Belardinelli e Tribuzi ennesima sfida ed ennesimo, tiratissimo 3-2 per Belardinelli, che nel quinto set è più preciso e determinato e firma il momentaneo pareggio. Anche fra Vitali e Palmioli c’è grande equilibrio, ma il marchigiano gestisce meglio i punti decisivi e chiude in tre set (11-9, 11-8, 12-10). Tribuzi conferma il buon momento di forma e doma in 4 set un Mosciatti che prova nuovamente a tessere il suo gioco, ma il nocerino è lucido e ne esce spesso bene, vincendo con merito.

Il quinto incontro dà un indirizzo al match e volge in favore degli ospiti, grazie alla fondamentale vittoria di Marzi su un Vitali che cerca fino all’ultimo di ribaltare l’esito avverso, ma l’ispirato avversario non concede quasi nulla e chiude 11-7 al quinto e decisivo set. Sullo slancio Palmioli conquista la sua prima vittoria in C1 battendo bene Belardinelli, in un match con andamento simile a quello con Vitali, ma a parti invertite. Sotto 2-4 il CUS gioca la carta Mosconi, che affronta Tribuzi e lo supera in tre parziali, mantenendo sempre il comando delle operazioni.

In chiusura concede subito il bis Palmioli, che parte molto bene contro Mosciatti aggiudicandosi il primo set 11-6 e poi deve sudare fino al 12-10 per incamerare il secondo set. Il parziale seguente non ha storia, e si chiude 11-3 per Palmioli.

Per il tecnico degli umbri John Ippoliti “questo 5-3 ci fa bene, abbiamo mosso la classifica e guadagnato fiducia e morale. Sono contento per tutti, in particolare per Palmioli, che meritava di raccogliere i frutti dei suoi netti miglioramenti e del suo impegno contante in ogni occasione. Ora abbiamo dieci giorni per prepararci ad un altro incontro importante, in casa contro l’Everping Cesenatico, con in mezzo un Torneo regionale giovanile domenica prossima a Terni in cui i ragazzi cercheranno il pass per i prossimi Campionati italiani Giovanili”.

Classifica del girone: ASD TT Vita OliansPlast, ASD Invicta Pace Grosseto e Juvenes San Marino 6; CUS Camerino, AICS Sestese A e A.S.D. T.T. Valle Umbra Tecnofer 2; Rosi Vascular Center Perugia T.T. ed Everping Cesenatico 0.











Commenti