FOLIGNO –  Grande intensità e tanto cuore, ma il Balanzano passa Foligno.

Sconfitta di misura per l’Academy Sport Foligno, che al Palasport di casa cede 2-3 al Balanzano al termine di una sfida equilibrata, intensa e ricca di emozioni. I ragazzi di mister Valeri hanno lottato fino all’ultimo secondo, ma un paio di disattenzioni difensive e un pizzico di sfortuna hanno condannato i folignati a una serata amara, pur dopo una prestazione di carattere.

La gara si apre subito con ritmi alti. Il Balanzano parte aggressivo e prova a sorprendere con un pressing alto che mette in difficoltà l’uscita palla dell’Academy. Al 12’ arriva il vantaggio ospite: da un calcio d’angolo battutto velocemente trova il gol con un tiro da fuori a fil di palo lo 0-1
La reazione dei padroni di casa è immediata. L’Academy alza il baricentro e costruisce diverse occasioni, sfruttando le incursioni di Tempesta e la fantasia di Acciarini. Al 16’ arriva l’occasione più nitida per pareggiare rigore per fallo di mano procurato da Massimo Acciarini. Sul punto di battuta va lo stesso, che calcia non con forza dai cinque metri, ma il portiere del Balanzano compie un vero miracolo e devia in angolo. È l’episodio che tiene in vita gli ospiti.

Pochi minuti più tardi, al 19’, arriva la doccia fredda: su una veloce ripartenza, il Balanzano trova il varco giusto e realizza il 2-0 con un pallonetto preciso sotto la traversa, che non lascia scampo al portiere folignate.

Nella ripresa, però, la musica cambia. I ragazzi di Valeri rientrano in campo con determinazione e iniziano a prendere in mano il gioco. Pressing alto, triangolazioni rapide e maggiore aggressività. Al 7’, arriva il meritato gol che riapre il match: Tempesta Emanuele si fa trovare pronto in area e, su un perfetto assist di Crescimebeni, deposita in rete il 1-2.

L’Academy continua a spingere, ma al 13’ arriva il nuovo allungo del Balanzano: un errore in fase di impostazione di Carfagna permette agli ospiti di recuperare palla e infilare il 3-1.

La partita sembra chiusa, ma i folignati non si arrendono. Al 19’, proprio in pieno forcing, arriva la perla di Massimo Acciarini, che raccoglie un lancio lungo del portiere e con un tocco magistrale di esterno destro al volo, batte il portiere in uscita: 2-3 e partita riaperta.

Nel finale l’Academy tenta il tutto per tutto, ma il Balanzano si difende con ordine e porta a casa tre punti preziosi. Per i folignati resta l’amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di aver disputato una prestazione di spessore, condizionata solo da alcuni episodi.

A fine gara, mister Valeri ha commentato così:

“È stata una partita vera, giocata a ritmi altissimi. Purtroppo abbiamo pagato caro due disattenzioni e un pizzico di imprecisione sotto porta. Il gruppo però ha dimostrato carattere, ha reagito e ha lottato fino alla fine. Con questo spirito arriveranno anche i risultati.”

Con questa sconfitta l’Academy Sport Foligno resta a tre punti dalla vetta, ma il campionato è ancora lungo e la squadra è già concentrata sulla prossima sfida di sabato, con l’obiettivo di tornare subito al successo.

Academy Sport Foligno – Balanzano 2-3