FOLIGNO – La settima ed ultima giornata del girone di andata ridisegna la vetta della classifica di serie C2 regionale maschile. La sconfitta casalinga dell’Osma Marsciano 1 contro l’Hotel Fortuna Perugia e la vittoria casalinga del Valle Umbra Tecnofer sulla capolista Campomaggiore Terni sanciscono un quadro molto differente rispetto al precedente. Chiude in testa al giro di boa il Tennis Tavolo Valle Umbra, che batte 5-3 il Campomaggiore Terni e lo appaia in classifica, con scontro diretto favorevole.

A due sole lunghezze inseguono il T.T. Osma Marsciano 1, che subisce l’aggancio dei perugini dell’Hotel Fortuna, con i perugini avanti in virtù dello scontro diretto. Alle loro spalle fa un passo avanti davvero importante verso la salvezza il T.T. Club Edera Amicis, che batte tra le mura amiche il T.T. Osma Marsciano 2 con un pesante 5-0, mentre resta al palo l’A.S.D. Perugia T.T., che osservava il suo turno di riposo. Grande battaglia nel match di Foligno, dove i padroni di casa partivano bene grazie a John Ippoliti, che in apertura disponeva in tre set della giovane Irene Moretti.

Il capitano ospite, Enrico Trippini, portava subito in parità il match superando altrettanto facilmente Francesco Torti. E’ poi Edoardo Tribuzi a riportare avanti i suoi, schiantando un Nicolas Fossatelli mai in partita. Ancora Trippini riporta in equilibrio il match superando, in quattro set tirati, un pur attento Ippoliti. Tribuzi firma il 3-2 per Valle Umbra controllando, pur con qualche momento di difficoltà, la Moretti. La svolta arriva nel sesto incontro, con Torti che, dopo aver perso il primo parziale, riesce a prendere e mantenere l’iniziativa del gioco ed a superare in quattro set un Fossatelli già più pronto a sfruttare eventuali occasioni a suo favore.

Lo scontro tra i due numeri uno vede una migliore partenza di Trippini, che si aggiudica i primi due set, poi il ritorno di Tribuzi porta un set e l’occasione di allungare il match al quinto set, ma Trippini riesce a chiudere ai vantaggi (14-12).

L’ultimo confronto vede di fronte Ippoliti e Fossatelli. La partenza è tutta di Ippoliti, che si aggiudica un rapido primo set (11-3), Fossatelli è però bravo a trovare le contromisure e conquista il secondo parziale (7-11). Nel terzo set l’equilibrio si spezza nel finale, e Ippoliti la spunta 11-9, prima di chiudere con un più ampio 11-6 finale nel quarto parziale. Ora il campionato si ferma fino a metà gennaio, quando si comincerà il girone di ritorno con il primo turno di riposo che spetta proprio al Valle Umbra Tecnofer.

 

Risultati: A.S.D. T.T. Osma Marsciano 2 – T.T. Club Edera Amicis 0 – 5; A.S.D. T.T. Osma Marsciano 1 – Hotel Fortuna Perugia T.T. 1 – 5; A.S.D. T.T. Valle Umbra Tecnofer – A.S.D. T.T. Campomaggiore Terni 5 – 3.

Classifica:A.S.D. T.T. Valle Umbra Tecnofer e A.S.D. T.T. Campomaggiore Terni pt. 10; Hotel Fortuna Perugia T.T. ed A.S.D. T.T. Osma Marsciano 1 pt. 8; T.T. Club Edera Amicispt. 4; A.S.D. T.T. Osma Marsciano 2 pt. 2; A.S.D. Perugia T.T. pt. 0.











Commenti