FOLIGNO – Dopo la pausa domenica (5 marzo) riprende il campionato di Eccellenza per il gran finale. Un gran finale da 9 giornate, che decideranno sia la vincitrice, sia l’eventuale griglia play off, ma anche le retrocessioni che, come noto dipendono sempre dalla serie D. Ebbene se dal campionato Interregionale le umbre retrocesse saranno 2 o 3 le retrocessioni in Promozione saranno ben 5 e dai play out si salverà una sola squadra. Per la vittoria del campionato la sfida si è ridotta ad un duello tra l’Ellera ed il Sansepolcro del folignate Antonio Armillei.

In casa C4 Foligno (36 punti, 24 partite) è praticamente ipotecata la salvezza, ma per disputare i play off gli uomini del presidente Paolo Zoppi dovranno superarsi. Con l’arrivo di Mister Alessandro Manni la squadra ha decisamente cambiato passo, ma forse il cambio in panchina è stato tardivo.  I folignati infatti rispetto alle principali contendenti per la corsa ai play off devono ancora osservare il turno di riposo (20 marzo, giornata 29). A questo punto può diventare decisiva la partita di domenica prossima in trasferta contro la seconda della classe Ellera (48 punti, 23 partite), ma soprattutto quella di domenica 12 marzo in casa contro il Branca (37 punti, 23 partite). Per disputare la semifinale play off infatti tra la 2^ e la 5^ non devono esserci più di 10 punti di distacco. Se la 2^ però riesce a distanziare la 3^ di 10 punti i play off non si disputano. Attesa per il derby al Comunale di Spello del 16 aprile, che potrebbe decidere le sorti anche del Foligno.

Il Foligno (21 punti, 23 partite) dek patron Renato Colavita ci proverà fino alla fine, ma la situazione è piuttosto complicata. Ai Falchi di Mister Paolo Cotroneo rimangono 9 partite per tentare di recuperare 9 punti sull’Atletico BMG (30 punti, 23 partite) 11° in classifica e prima squadra salva senza passare dai play out. Ebbene il Foligno, penalizzato di 5 punti, al momento è 15° al terzultimo posto, a -2 dalla Nestor e a -6 dal Castiglione del Lago. Come per i play off anche per i play out se la 12^ ha più di 10 punti rispetto alla 15^ la semifinale non si disputa e la 15^ retrocede direttamente in Promozione. Se dalla serie D le retrocessioni sono 2 o 3 le squadre che retrocedono in Promozione sono ben 5, 2 dirette e 3 dai play out, quindi, dopo la semifinale si giocherà comunque la finale e solo la vincente rimarrà in Eccellenza. Domenica 5 marzo si riparte in trasferta a Lama, poi il 12 marzo c’è il derby del Blasone contro il Cannara. Il 16 aprile trasferta a Spello per l’altro derby quello cittadino contro la C4, poi l’ultima in trasferta contro il Sansepolcro di Mister Antonio Armillei.

Solo un miracolo può salvare il Cannara (16 punti, 23 partite) che, dopo la pausa domenica 5 marzo riparte in casa contro la capolista Sansepolcro. Per i rossoblu del nuovo presidente Massimo Albi la doppia retrocessione in due stagioni consecutive è dietro l’angolo. Penultimo posto in classifica con 5 punti di distacco dal Foligno terzultimo. A questo punto per i rossoblu diventa decisivo il derby del Blasone del 12 marzo. Solo battendo il Foligno gli uomini di Mister Carlo Alberto Caporali potrebbero tornare in corsa per disputare almeno i play out.

 

 











Commenti