SAN VENANZO – In un campionato dove ogni partita pesa come una finale, San Venanzo e Atletico BMG si dividono la posta in palio al termine di novanta minuti intensi e spesso combattuti. Finisce 1-1, un risultato che rispecchia una gara in cui entrambe le squadre hanno avuto motivi, energie e orgoglio per volerla vincere.
Il San Venanzo, spinto dalla necessità di fare punti per muovere una classifica complicata, schiera subito tra i pali il nuovo arrivato Taiti, ingaggiato in settimana dal Cannara. La squadra di Ciucarelli parte con buona determinazione e crea il primo brivido al 15’: Fattorini pennella un cross preciso, Subbicini svetta ma trova un super Battistelli; sulla respinta Regnicoli prova il tap-in, ma ancora una volta l’estremo difensore ospite si supera con un intervento prodigioso.
Il gioco si ferma al 23’ per un duro scontro tra Regnicoli e Cavitolo, con quest’ultimo costretto a terra per diversi minuti. L’ingresso della barella fa temere il peggio, ma il giocatore dell’Atletico si rialza poi sulle proprie gambe, strappando un sospiro di sollievo.
Dopo una prima mezz’ora di maggiore iniziativa da parte dei padroni di casa, l’Atletico BMG colpisce al primo vero affondo. Al 33’ Cavitolo scodella un cross perfetto dalla sinistra e Dantraccoli, appostato sul secondo palo, insacca di testa da distanza ravvicinata. La reazione del San Venanzo però è immediata: al 40’ Mignone trova il pareggio con un tiro dal limite che colpisce il palo e rotola in porta. Un’azione nata subito dopo alcune proteste dei locali per un presunto tocco di mano nella difesa ospite, ignorato dall’arbitro, ma che non frena l’azione che porta all’1-1. Prima dell’intervallo, ancora Mignone va vicino al gol con una conclusione che sfiora il palo.
La ripresa si apre con l’Atletico che prova a riprendere il controllo: al 49’ Piermarini, appena entrato, chiama Taiti a una bella deviazione su tiro dal limite. Il San Venanzo risponde al 65’: punizione di Giommetti, respinta corta della difesa e Regnicoli che calcia di prima intenzione, mandando però la palla sul fondo.
Al 69’ è l’Atletico a chiedere il rigore per un contatto su Passaquieti, ma il direttore di gara lascia correre. I ragazzi di Proietti sfiorano il vantaggio al 74’ con Tapia, che colpisce la traversa di testa grazie anche al tocco decisivo di Taiti. L’occasione scuote i padroni di casa, che all’78’ rispondono con Cenerini: il suo colpo di testa esce di poco.
All’82’ arriva un’altra chance per il San Venanzo, su punizione dal limite battuta da Cavalletti: Battistelli è ancora una volta reattivo e devia in angolo, blindando il risultato. Gli ultimi minuti, compresi i cinque di recupero, non cambiano l’esito della sfida.
Un punto ciascuno, al termine di una partita che conferma
che in questo torneo nulla è scontato: ogni squadra ha le proprie battaglie da combattere, e ogni domenica diventa una prova di resistenza, lucidità e carattere.
Menzione d’onore tra le fila dell’Atletico BMG a questo giro per uno dei senatori della squadra: Claudio Menchinella che partita dopo partita si sta dimostrando trascinatore e punto di riferimento imprescindibile.
SAN VENANZO – ATLETICO BMG 1-1
SAN VENANZO(4-4-2): Taiti; Subbicini, Baeza, Cenerini, Grassi; Salustri, Mignone, Fattorini, Giommetti; Lettieri,(29’st Cavalletti), Regnicoli. A disp.: Sargentini, Gambacorta, Marietti, Marianeschi, Alunni, Capoccia, Zaccheo, Colussa. All.: Fabrizio Ciucarelli.
ATLETICO BMG: (3-4-1-2) Battistelli; Tapia, Maselli, Malizia; Giustini, Menchinella, Gonzalez,(1’st Piermarini), Cavitolo,(18’st Cerboni); Valentini,(40’st’ Santoni), Passaquieti, Dantraccoli,(33’st Luparini). A disp.: Filippucci, Petterini, Auricchio, Rinalducci. All.: Michele Proietti.
Arbitro: Riccardo Vitali di Perugia. (Nardoni – Bartocci di Gubbio).
Reti: 33’pt Dantraccoli (A), 40’pt Mignone (S)







