CHIANCIANO TERMME – Non poteva iniziare meglio l’edizione 2025 dei Campionati Italiani di categoria estivi per la Spoleto Nuoto, che debutta con una splendida medaglia d’argento.
La protagonista di questa bell’impresa è la giovane Noemi Suadoni, specialista dello stile libero, che da il meglio di se nella gara più lunga, ovvero i 1500, laureandosi vicecampionessa italiana nella categoria Ragazze (2011-2012).
La classe 2011 spoletina disputa una gara perfetta, gestendo le forze alla grande e arginando nel finale ogni tentativo di rimonta delle avversarie. Fino a metà gara regge bene il ritmo di Valentina Solari, che però ai 750 metri cambia marcia e va via. Tammaro, protagonista delle prime vasche, perde contatto e torna a farsi sotto Maria Maltempo. Solari è imprendibile, Suadoni è una “guerriera” e mantiene a debita distanza la diretta avversaria. Alla fine chiude al secondo posto dietro a Solari (17’23’’27) con il tempo di 17’37’’61. Sul terzo gradino del podio sale Maltempo (17’44’’36).
Grande soddisfazione per la giovane nuotatrice e per i tecnici Piero Santarelli ed Alessio Mancini. Noemi stabilisce il suo nuovo personale, ma soprattutto scrive un pezzo di storia della Spoleto Nuoto, perché è la prima atleta a vincere una medaglia nel fondo ed in particolare sulla gara più lunga del nuoto.
Ma non finisce qui perché domani si torna in vasca per gli 800.