SPOLETO – Per anni è stato uno degli appuntamenti più classici del calendario del podismo umbro e, come da tradizione, si correva l’8 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata.

La Morgnano-Spoleto-Morgnano era anche conosciuta come la “corsa del minatori” e veniva organizzata con partenza ed arrivo proprio nella frazione di Morgnano, che in passato era sede della miniera.

Nell’edizione 2024 a vincere sono strati Giulio Moriconi e Federica Poesini. I due atleti sono gli ultimi vincitori di questa bella e tradizionale corsa perché quest’anno la Morgnano-Spoleto-Morgnano non si e disputata e la notizia è passata un po’ sottotraccia.

Negli ultimi anni l’evento è stato organizzato dalla 2S Atletica Spoleto ed il percorso originale ha subito diverse modifiche, fino all’epilogo di oggi. Spoleto perde un altro pezzetto della sua storia sportiva, ma c’è chi oggi ha voluto non dimenticare.

In nove si sono presentati sulla piazza di Morgnano correndo lungo il tracciato orgininale con la speranza che l’8 dicembre 2026 si torni a correre la “corsa dei minatori”.