FOLIGNO – Nella gara di casa, il rally “Città di Foligno” – valevole quale prima tappa stagionale del Campionato Italiano Terra e la cui quinta edizione si è disputata venerdì 6 e sabato 7 marzo scorsi – Paolo Galli e la figlia Chiara, portacolori della scuderia Speed Motor di Gubbio, si sono fatti onore davanti al pubblico amico conquistando un secondo posto nella classe 4/R2 del gruppo RC4N a bordo della Peugeot 208 R2B.

Nove prove speciali (su tre tracciati da ripetere altrettante volte), caratterizzate da un continuo e costante crescendo di performance, come dimostrano i responsi cronometrici: in quella di Cupacci (3 chilometri e 730 metri), passaggio da 2’58″4 a 2’54″8 e a 2’53″2; in quella di Monte di Pale (14 chilometri e mezzo, la più lunga), un iniziale 12’02″8 e due consistenti ritocchi a 11’36″1 e a 11’22″3 e in quella di Scopoli (12 chilometri e 140 metri) un’altra sequenza positiva da 11’28″2 a 11’07″9 con il tempo alzato a 11’16″595, per un totale di un’ora 17’40″2, che colloca i folignati Paolo e Chiara Galli alle spalle dell’equipaggio composto da Alessandro Lani e Gianni Amaducci, vincitori in 4/R2 anch’essi su Peugeot 208.

“Direi che, dopo nove anni di assenza dal volante, posso considerare eccellente la mia prestazione – ha dichiarato Paolo Galli – tanto più che l’auto ci è arrivata l’ultimo giorno e che ho gareggiato con appena 6 chilometri di test, quindi non ho avuto il tempo di prendervi confidenza. Ciononostante, in ognuno dei tre tracciati sono sempre riuscito a migliorare: in quello di Cupacci ho abbassato di oltre 5″, in quello di Monte di Pale di ben 40″ (in entrambi i casi, dal primo al terzo passaggio) e in quello di Scopoli di oltre 20″ dal primo al secondo passaggio, non dimenticando che abbiamo corso con le gomme usate. Molto bene Chiara come navigatrice e alla fine l’obiettivo principale, che era quello di divertirci, è stato centrato in pieno”.

La soddisfazione di Paolo Galli è piena anche da organizzatore del rally “Città di Foligno”, oltre che da concorrente: “La manifestazione è stata molto bella – ha commentato – direi la migliore fra quelle finora andate in scena, con piloti di livello mondiale, tanta gente ad assistere anche lungo il percorso e un’accoglienza in piazza della Repubblica che è stata davvero speciale. Un salto di qualità, insomma”.