IMOLA – All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è andato in scena il sesto nonché conclusivo appuntamento della stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità, concluso in bellezza dal team GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing con entrambi i piloti in grado di mettere in mostra tutto il proprio potenziale chiudendo in maniera assolutamente positiva un’annata trionfale che ha visto la squadra conquistare il titolo in Moto3 per il secondo anno consecutivo.
Marcos Ruda, al debutto sul circuito in riva al Santerno, ha messo immediatamente in mostra una velocità senza eguali centrando una fantastica pole position e sembrava pronto a festeggiare un’altra doppietta, ma un problema tecnico l’ha costretto al ritiro in Gara 1 mentre era al comando. Una battuta d’arresto durata soltanto una manciata di ore, visto che in Gara 2 – con una livrea speciale dedicata alle Olimpiadi e agli atleti italiani che hanno conquistato le medaglie a Parigi – ha salutato immediatamente il resto del gruppo per poi salire sul gradino più alto del podio per l’ottava volta in stagione.
Competitivo anche Daniel Da Lio, che grazie ad un ottimo gioco di squadra con Marcos in qualifica ha centrato la prima fila. Nonostante una caduta al termine del Q2, ha poi stretto i denti nella prima manche tagliando il traguardo in quarta posizione, mentre in Gara 2 era in piena lotta per il podio dopo aver mantenuto la terza piazza per buona parte della contesa, quando una scivolata alla Variante Bassa all’ultimo giro gli ha poi fatto perdere terreno finendo nono. Un epilogo che non toglie comunque nulla all’ottimo weekend vissuto, il quale ha posto fine ad una stagione davvero intensa, ma altrettanto ricca di soddisfazioni.
Marcos Ruda: “Dopo il ritiro sfortunato di Gara 1 mentre eravamo in testa, nella seconda manche è andato tutto per il verso giusto e siamo riusciti a conquistare un’altra vittoria chiudendo la stagione nel migliore dei modi. Peccato non aver centrato un’altra doppietta, ma va benissimo così visto che è stato un anno stellare sotto ogni punto di vista, in cui grazie all’appoggio della squadra ho ricominciato a divertirmi in moto mettendo in mostra il mio vero potenziale”.
Daniel Da Lio: “Il weekend nel complesso è stato positivo, visto che sono riuscito ad essere veloce fin dai primi turni e ho centrato una bella prima fila grazie ad un ottimo gioco di squadra con Marcos. Peccato per la caduta che ha rischiato di rovinare tutto, ma sono riuscito a correre risultando decisamente competitivo seppur non al cento per cento della forma. In Gara 2 sono stato in lotta per il podio per tutta la gara e ho tentato un ingresso da “tutto o niente” all’ultima variante che purtroppo non è andato a buon fine, ma trattandosi dell’ultima gara dell’anno valeva la pena provarci. Essere stato nelle posizioni che contano mi rende comunque soddisfatto del lavoro svolto insieme al team”.
Filippo Cardini (Direttore Sportivo GP Project): “Chiudere la stagione con un’ulteriore vittoria è stato fantastico, specialmente dopo una stagione così trionfale da parte di Marcos che si è imposto in tre quarti delle manche disputate, ma in questo weekend anche Daniel è stato molto competitivo e il nostro 2024 si è concluso in maniera altamente positiva. Il merito è sia dei piloti che dei ragazzi del team, i quali hanno sempre lavorato alla grande fornendo loro una moto vincente e mettendosi in gioco guidati dalla passione”.
Francesco Schembari (2WheelsPoliTO): “E’ stato un weekend di festa per noi, essendo arrivati a Imola con il titolo già conquistato nel precedente round. Siamo stati veloci fin dal primo giorno nonostante si trattasse di un circuito nuovo per Marcos e, a parte lo sfortunato ritiro di Gara 1, è stato un altro round fantastico. Peccato per il podio di Daniel sfumato in Gara 2, dove sarebbe stato bello avere entrambi i piloti in Top 3 chiudendo al meglio la stagione, ma siamo comunque contenti dei risultati ottenuti da entrambi”.