VALLELUNGA  (d. m.) – Un pilota di Spoleto torna a far sognare gli appassionati di motociclismo. Ha solo 14 anni, si chiama Cristian Lolli (foto di Giorgio Panacci), in arte Mastino #29 e oggi, sul circuito di Vallelunga, si è laureato Campione Italiano nella classe Pre Moto 3.

Al giovane talento di Bazzano (frazione di Spoleto), oggi, in gara 2, del quarto ed ultimo round del Civ (Campionato Italiano Velocità) è bastato un 5° posto per mantenere la leadership della classifica generale e alla fine è scattata la festa.

Vincere è difficile, ma vincere con intelligenza, senza strafare è caratteristica tipica solo dei grandi campioni. A Vallelunga Mastino #29 si è trasformato nel “chirurgo”: Freddo e perfetto, nella mano però non c’è il bisturi, ma la manopola del gas. Il 14enne spoletino si è presentato sul circuito romano con appena 7 punti di vantaggio sul rivale Guido Pini. In gara 1 sabato “Il chirurgo” si è accontentato del 4° posto ed ha controllato l’avversario, che lo ha preceduto di pochi centesimi al 3° posto, rosicchiando ancora 3 punti in classifica. Oggi un vero e proprio capolavoro: Pini costretto a recuperare 4 punti ha provato in tutti i modi a staccare Lolli, che ha tirato fuori i denti del Mastino e alla fine, sul filo del rasoio ha concesso il 4° posto al suo diretto avversario, chiudendo 5°. Classifica generale: Lolli 122 punti, Pini 120: il 14enne spoletino è Campione d’Italia.

Si chiude così una stagione indimenticabile per il giovane pilota del Team M&M, iniziata a luglio al Mugello con un 4° ed un 3° posto. A Misano, nel round 2, sono arrivati due splendidi 2° posto che gli hanno permesso di balzare in testa alla classifica generale, a settembre ancora un 2° posto ed un 6° posto, poi il capolavoro di oggi che gli ha permesso di vincere il titolo.

Che Lolli fosse un talento non lo scopriamo di certo noi, perché il 14enne spoletino è già nel giro del progetto “talenti azzurri” della FMI (Federazione Motociclistica Italiana). Per Mastino #29 o “Il Chirurgo”, che già da piccolo aveva dimostrato di saper vincere nella Mini-GP, il titolo italiano non è un traguardo, ma è solo il trampolino di lancio verso una carriera che si preannuncia emozionante e ricca di soddisfazioni.

CLASSIFICA CAMPIONATO PRE MOTO 3

 











Commenti