ROMA – I tennisti agonisti umbri si preparavano ad un dicembre ricco di appuntamenti ed invece saranno costretti a riporre le racchette nella borsa. Il Coni, su indicazione della Fit, ha reso noto l’elenco dei tornei, che rientrano tra gli “eventi di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale”. Inspiegabilmente infatti con l’ultimo DPCM, nonostante il miglioramento dei dati relativi all’emergenza Covid è stata introdotto una ulteriore limitazione all’attività sportiva.

I tornei autorizzati sono ben 75 tra maschile e femminile, tra singolare e doppio e tra open e giovanile e sono stati assegnati a quasi tutte le regioni italiane. Scorrendo la lista, che comprende anche i tornei di padel e beach tennis si nota che tra le regioni che ospiteranno un torneo c’è addirittura la Valle d’Aosta con un doppio maschile e femminile a Courmayeur, ma incredibilmente non c’è l’Umbria, che già dalla fine di novembre aveva programmato una serie di tornei.

Nel mese di dicembre solo nell’area compresa tra Spoleto, Foligno ed Assisi erano previsti tre tornei Open e erano aperte le iscrizioni sul portale della Fit. Il primo era quello del 3T Academy di Santa Maria degli Angeli (Assisi) previsto dal 10 al 12 dicembre in formula Rodeo, il secondo, sempre con formula Rodeo, invece si sarebbe dovuto tenere al Ct Foligno dal 18 al 20 dicembre, mentre dal 20 dicembre al 3 gennaio il Ct Montarello di Spoleto avrebbe organizzato l’Open di Natale. Sempre per il mese di dicembre (12-13) dicembre a Montarello sarebbe andato in scena il Master del circuito femminile “Tennis in Rosa” mentre al Ct Foligno era previsto un Rodeo giovanile. Alcuni di questi tornei erano inseriti nella precedente lista pubblicata dal Coni (24 novembre), che è stata notevolmente ridotta.

Nessuno di questi tornei è inserito nell’elenco del Coni e quindi gli organizzatori sono stati costretti ad annullarli tutti. Per tornare a disputare un torneo in Umbria bisognerà attendere almeno il mese di gennaio 2021.

 











Commenti