FOLIGNO – Il tennis è uno degli sport più diffusi al mondo e a Foligno c’è una delle migliori scuole d’Italia, certificate FITP. In questo momento storico, anche grazie a Sinner, l’Italia è diventato il paese del tennis ed è quindi inevitabile che anche la Tennis Training Schoool ha ampliato i propri confini.
Da otto bambini e tre maestri in meno di vent’anni si è passati a 40 giovani tennisti e più di 20 maestri. Quello della Tennis Training School è uno esempio virtuoso di sport e sviluppo economico di un territorio perché ad oggi per la città di Foligno rappresenta un’importante risorsa anche lavorativa.
A parlare di questa bella realtà è Fabrizio Alessi (nella foto con la Coppa Davis ed il tecnico Fabio Gorietti) Presidente di TTS e colui che a creduto nel tennis e nel progetto, intervistato in questi giorni da un folignate doc con Giancarlo Antonelli.
“Per Foligno – scrive Antonelli sul suo profilo facebook – TTS rappresenta un indotto di oltre un milione di euro. intervista a Fabrizio Alessi, presidente della Tennis Training School.
Villa Candida rifiorita con la scuola di tennis. Iniziata nel 2007. Centro Sportivo Villa Candida Spa è attiva dal 1982”.
Come si è evoluta la scuola tennis di Villa Candida?
È iniziata con 8 allievi bambini e tre maestri. Il mio impegno con quello di Fabio Gorietti, investendo su strutture e risorse umane, ci ha permesso di raggiungere l’eccellenza nazionale. Villa Candida di Foligno migliore scuola italiana. Negli ultimi dieci anni è stata per 5 volte al vertice in Italia.
Quanti maestri collaborano con Voi?
Più di 20 maestri e 8 preparatori atletici.
E quanti giovani sono coinvolti?
Almeno 40 ragazzi che si sono trasferiti a Foligno per allenarsi nella nostra scuola Solo oggi 12 gennaio 2026 ci sono due ragazzi dalla Cina, una giovane polacca/cinese, una lituana, un’inglese, un utzeko, tre romeni, un’ucraina, due italo/americani, uno da Haiti.
Tra coloro trasferiti ci sono atleti professionisti?
Certo, per esempio, Jacopo Berrettini, fratello di Matteo (piazzato intorno ai 300 tennisti in classifica Atp), Pieluigi Basile, giovane del 2007, promessa del tennis italiano.
Perché oggi si sceglie Villa Candida?
Si sceglie, intanto, perché è una realtà che dura nel tempo ed è quindi sinonimo di professionalità e serietà. E i giocatori che scelgono di venire hanno assistenza totale sia negli allenamenti sia nelle trasferte. E hanno modo di confrontarsi con altri giocatori di pari o superiore livello.






