FOLIGNO – Buon esordio stagionale per l’Atletico Foligno che nell’andata della Coppa Italia di Serie B supera 4-2 la Ternana nel derby umbro in un PalaPaternesi che ha offerto un bel colpo d’occhio.

La squadra di Laura Iorio è apparsa abbastanza in palla fisicamente, ma con ancora la quadratura da trovare, visto che il (buon) gioco è stato un po’ discontinuo. Quando le “cinghialette” hanno però deciso di accelerare, guidate da Zelli e Castagnoli, c’è stato poco da fare per le ternane. Sono proprio le ospiti a passare in vantaggio dopo nemmeno 2’, quando Mohamed corregge con un tocco opportunista una palla sporca che aveva ingannato Proietti.

La reazione del Foligno è immediata e nel giro di 1’, tra il 5’ e il 6’, ecco già il sorpasso: prima segna Castagnoli, autrice di un grande break a metà campo e di un gran tiro che sbatte sulla traversa ed entra; il 2-1 invece arriva con Zelli, che entra su una palla rasoterra da corner di Fortunati e mette alle spalle dell’ex Santi.

Intorno alla metà della frazione anche il sigillo di un’altra veterana, Corboli, che sfrutta un rilancio a scavalcare la difesa ternana. Non appena però le padrone di casa mollano un po’ la presa c’è la ripresa delle ospiti: al 6’ del secondo tempo, infatti, arriva il 3-2 di Lorenzoni che batte Proietti con un tiro da posizione defilata sul proprio palo.

Poco dopo su un rinvio ancora errato del portiere folignate, è Angeletti a far venire i brividi, con il 3-3 solo sfiorato. Ternana che non dispiace nel gioco ma, come detto, quando le biancoazzurre decidono di fare sul serio non perdonano: al 19’ Corboli gestisce una ripartenza e serve sulla banda Fortunati, che gliela restituisce davanti al portiere e il 4-2 è servito.

Foligno che nel finale sfiora anche il 5-2, ancora con Corboli ed una clamorosa traversa di Zelli. Per il ritorno appuntamento al 7 dicembre, ma intanto mente al campionato.

 

ATLETICO FOLIGNO – TERNANA THYRUS 4-2

ATLETICO FOLIGNO: Costantini, Mariotti, Sulpizi, Corboli, Zelli, Ciacci, Castagnoli, Franceschini, Donati, Orologio, Fortunati, Proietti.

TERNANA THYRUS: Santi, Trumino, Filippucci, Lorenzoni, Angeletti, Mohamed, Tarquini, Carpinelli, Catamero, Baldassarra, Chiavolini, Conti.

ARBITRI: Rossi di San Benedetto del Tronto – Caponi di San Benedetto del Tronto (cronometrista: Costantini di Foligno).

RETI: 1’38’’ pt Mohamed (T), 4’42’’ pt Castagnoli, 5’41’’ pt Zelli, 10’39’’ pt Corboli (F), 5’17’’ st Lorenzoni (T), 18’03’’ st Corboli (F).