ANCONA – Bissa in trasferta il successo dell’andata la Blubasket che si impone ad Ancona sul Basket Gils A con il punteggio di 60 a 50. Un successo che premia le Blues per l’impegno e i sacrifici che stanno compiendo per portare a termine questa soffertissima stagione. Nell’occasione a rendere più complicate le cose l’improvviso forfait di Franchini, assente per degli impegni familiari, e le non perfette condizioni di El Haiti e Sparvoli, ancora alle prese con i postumi della battaglia di sette giorni indietro. Ciò nonostante entrambe alla fine offrono una prova più che convincente, fornendo punti e minuti di qualità.

L’avvio è come al solito, purtroppo, molto morbido e le padrone di casa ne approfittano per portarsi subito avanti 8-0. E’ Anna Cisse a rompere il ghiaccio per la Blubasket prima di un nuovo allungo Ancona sul 14 -2. Ancora Cisse replica e poi quando finalmente anche Proietti Picotti decide di entrare in partita le cose cominciano a migliorare decisamente.Il primo quarto si chiude 18-11 Ancona ma la strada per rimontare è stata individuata e l’aggancio arriva sul 26 pari alla fine del secondo quarto  quando a referto si iscrivono anche Buffone Tardioli e Moriconi. Il ritorno in campo dopo la pausa lunga vede le due squadre affrontarsi a viso aperto con Ancona che riprende un vantaggio di 5 punti ( 33-28) .

E’ Sparvoli a salire in cattedra a questo punto e con due precise triple riporta sotto Spoleto. La imita subito dopo Buffone e Picotti guadagna numerosi viaggi in lunetta, prontamente capitalizzati,  che chiudono il terzo minitempo sul 42-41 Blu. La volata finale inizia con un canestro di prepotenza di Shabani e con un pregevole movimento di Tardioli che danno il più cinque Spoleto. Da lì in poi la strada è in discesa e lungo il percorso trova gloria anche El Haiti con due furbe penetrazioni. Cisse continua a giganteggiare sotto le plance e per Ancona non c’è più nulla da fare.

“A rallegrarmi paradossalmente stavolta è proprio la partenza negativa che abbiamo avuto” commenta il coach ” in qualche modo testimonia come anche nelle ultime due gare il nostro potenziale se subito impiegato avrebbe potuto farci ottenere risultati diversi.Invece siamo sempre partite ad handicap nel primo quarto per poi giocarci alla pari gli altri momenti delle partita. Ed è chiaro che  con squadre dello stesso livello non sempre è poi facile rimontare Oggi con le giovani Anconetane ci siamo riuscite,le altre volte con squadre più esperte è stato impossibile. Ma le ragazze ci sono” .

 

BK Girls Ancona-Blubasket 50-60 (18-11, 8-15, 16-17,8-17)

Ancona: Bontempi 1, Carlini 2, Massetti 2, Ortolani, Remaggi 2, Galeazzi 15, Gialleonardo, Galli 15, Strologo 6, Pierucci 3, Fortunato 2, Piattellini 2, All. Sordoni

Blubasket: Cisse 13, Moriconi 3, Tardioli 3, Sparvoli 12, Buffone 7, Shabani 3, Proietti 15, Hel Haiti 4 All. Polinori

 











Commenti