SPOLETO – Dopo ben 45 giorni di stop l’Atomika Spoleto finalmente torna in campo. Domani sera (mercoledì 2 febbraio ore 21) gli uomini di Coach Roberto Peron (foto) saranno impegnati al palazzetto di Marsciano per il recupero della 10^ giornata di andata contro la Nestor.

“La pandemia ha diviso il campionato di due sub campionati – afferma Coach Peron – la prima è terminata a dicembre, la seconda riparte ora. Noi riprendiamo da una posizione privilegiata e l’obiettivo è quello di chiudere più in alto possibile in classifica perché poi ai play off il fattore campo conta”.

Ebbene l’Atomika nonostante le difficoltà dovute al Covid ha disputato una prima parte del campionato a di poco perfetta collezionando, 8 vittorie su 8 partite e al momento è al 2° posto in classifica a 2 punti da Contigliano, ma con due partite da recuperare.

“Si è vero abbiamo fatto bene – commenta ancora Peron – ma io sono un perfezionista e dico che potevamo fare ancora qualcosa in più. La vittoria a tavolino con il Fara in Sabina ci abbassa la media punti, altrimenti saremmo la squadra con il miglior attacco del campionato. Abbiamo quasi sempre superato gli 80 punti ed abbiamo anche giocato un basket spettacolare. Ora però dobbiamo stare un po’ più attenti perché non siamo al meglio della condizione fisica”.

Effettivamente nonostante i risultati per l’Atomika, fino ad oggi, è stata comunque una stagione difficile. Il Covid ha tenuto lontano il tecnico per quasi un mese ed il livello degli allenamenti è un po’ calato. Poi il lungo stop per le festività e la lunga serie di rinvii.

“Siamo ripartiti praticamente da una seconda preparazione – spiega il Coach dell’Atomika – durante la pausa c’è chi ha preferito non allenarsi per evitare problemi a lavoro e c’è chi ha contratto il virus, poi c’è stata anche l’ordinanza del sindaco. Insomma ci siamo allenati poco e in pochi. Il tono muscolare è calato ed ora dobbiamo stare molto attenti ad eventuali infortuni”.

Le difficoltà non scalfiscono la voglia di tornare in campo e l’entusiasmo di un gruppo, che comunque è in vetta alla classifica ed intende rimanerci fino alla fine. Si riparte quindi da Marsciano, poi, imprevisti permettendo, gli spoletini dovrebbero tornare al PalaRota già venerdì 4 febbraio per la 3^ di ritorno contro Viterbo.

“Marsciano è una squadra giovane – spiega Peron – con due elementi più esperti. Nella prima fase ha fatto bene quindi non dovremmo rimanere concentrati”.

 

NESTOR MARSCIANO-ATOMIKA SPOLETO mercoledì 2 febbraio ore 21 palazzetto di marsciano (PG)

 











Commenti