SPOLETO – Monini rinnova la grande passione e tradizione familiare per gli sport invernali. Il brand spoletino sarà partner del CONI ai Giochi Olimpici di Milano Cortina e sarà l’olio ufficiale di Casa Italia.

Ad annunciarlo è stata l’azienda con un comunicato stampa. Monini Classico e Granfruttato saranno presenti nelle tre sedi d’accoglienza di Milano, Livigno e Cortina, che ospitano gli atleti azzurri e le attività di comunicazione ep romozione della nazionale Italiana.

“Siamo orgogliosi di mettere il nostro olio a disposizione della prestigiosa platea internazionale e dei numerosi ospiti che animeranno Casa Italia – commenta Maria Flora Monini nell’articolo de La Nazione e che potranno così provare il valore dei nostri prodotti, risultato dell’impegno che ogni giorno da più di cent’anni la nostra famiglia dedica a questo meraviglioso lavoro. Ringraziamo il Coni per averci scelto, riconoscendo il valore di un alimento come l’olio di oliva extra vergine di qualità preziosissimo e insostituibile alleato degli sportivi”.

Da sempre la famiglia Monini è legata agli sport invernali. La signora Marta Mastrolia Monini è stata vicepresidente e fondatrice dello Sci Club Spoleto, mentre Zefferino Monini è stato un ottimo sciatore. A 19 anni era tre i più veloci dell’area centro-sud ed ha partecipato anche ad un gara di discesa libera di Coppa Europa che è l’anticamera della Coppa del Mondo.

“Il legame tra l’olio d’oliva e la dieta degli atleti – spiega Monini  – è solido e ha origini antichissime. Nella Grecia classica una corona di ulivo selvatico era il riconoscimento posto sul capo dei vincitori dei Giochi Olimpici mentre l’olio era utilizzato per cospargere la pelle degli sportivi, così da idratarla e tonificarla. In tempi più recenti la scienza ha più volte confermato i numerosi benefici che l’olio extravergine di oliva garantisce a chiunque pratichi attività sportiva, dal professionista al dilettante”.