ROMA – Grande opportunità per tutti i comuni della Valle Umbra con popolazione sotto i 50mila abitanti, ovvero tutti tranne il Comune di Foligno.

Il Governo investe ancora sulla rigenerazione dell’impiantistica sportiva. Per l’anno 2022 il dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha nuovamente stanziato il fondo “Sport e Periferie 2022” che è di 50milioni di euro, ma potrà essere integrato con ulteriori risorse eventualmente disponibili nel corso dell’anno.

“L’obiettivo strategico dell’avviso pubblico – si legge alla voce finalità dello stesso avviso – mira alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva”.

Gli ambiti di intervento sono tre:

a) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica o allo sviluppo della relativa cultura, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;

b) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale;

c) diffusione di attrezzature sportive che richiedono comunque un livello di progettazione e sono necessarie per l’allestimento di strutture e impianti sportivi al fine di rimuovere gli squilibri economici e sociali.ù

L’Avviso “Sport e Periferie – anno 2022” è rivolto esclusivamente ai Comuni con popolazione residente pari o inferiore a 50.000 abitanti e i capoluoghi di provincia con popolazione residente pari o inferiore a 20.000 abitanti. Il contributo massimo finanziabile è pari a un milione di euro, ma richiede un cofinanziamento di almeno il 15%.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, aperta dalle ore 12 del giorno 15 giugno 2022, provvedendo, previa registrazione, a compilare tutti i campi previsti. Termine finale per la presentazione delle domande: ore 12 del giorno 14 ottobre 2022. Non sarà possibile presentare la domanda oltre i suddetti termini.

 











Commenti