GENOVA – Gli amici del Circolo Tennis Spoleto lo ricordano con piacere. Ne ha fatta di strada lo spoletino Federico Placidilli (foto). Nei primi anni del 2000 era un giovane tennista che si allenava sui campi in terra battuta del circolo di via dei Cappuccini agli ordini del Maestro Paolo Martellini. Oggi a soli 35 anni è il direttore tecnico della Lubrano Academy di Genova.

Nella sua carriera di allenatore spicca l’importante esperienza con Thomas Fabiano tennista italiano che nel 2017 ha raggiunto la posizione numero 70 del Ranking ATP e che in carriera si è tolto la soddisfazione di battere a Wimbledon Wawrinka e Tsitsipas e Thiem agli US Open.

“Ho viaggiato circa settanta settimane, ho stabilito rapporti lavorativi e affettivi con Massimo Sartori e Riccardo Piatti – afferma Placidilli nell’intervista rilasciata a Liguriasport -. ho conosciuto tantissimi coach come Fabio Gorietti, Giampaolo Coppo, Vincenzo Santopadre: hanno arricchito il mio bagaglio e fornito stimolo per trasferire conoscenze a ragazze e ragazzi. Con Thomas, abbiamo vissuto emozioni molto forti e raggiunto risultati importanti. Questo vale moltissimo, siamo cresciuti entrambi. Gli auguro naturalmente il meglio per il futuro”. 

Una esperienza importante quella con Fabiano che ha permesso allo spoletino di arricchiere il proprio bagaglio personale ed ora lo mette a disposizione dei giovani tennisti della Lubrano Academy che ha avviato un nuovo progetto con un nuovo staff.

Il nostro staff è formato da professionisti – afferma Placidilli -. un preparatore atletico in arrivo dell’Argentina, è uno dei massimi esponenti a livello mondiale. Il nostro fisioterapista opera oggi con il Genoa Calcio, il nutrizionista con il Verona Calcio. Tante altre figure cooperano tra loro a supporto della Academy”.

Il progetto della Lubrano è rivolto ai giovani che puntano a compiere il salto di qualità e praticare tennis in modo professionale anche sette giorni su sette.

“La nostra funzione – spiega il tecnico sopletino – è esser al servizio dei circoli tennistici 365 giorni all’anno per consentire ai loro vivai di ampliare le proprie competenze e ottenere dei miglioramenti. La disponibilità della struttura, qui nel parco di Valletta Cambiaso con rinnovati campi di ultima generazione, è importante e vogliamo esser sempre più punto di riferimento per la Federazione Italiana Tennis”.

Placidilli svela il segreto: Ci vogliono la passione e una forte motivazione, va alimentata ogni giorno la voglia di tennis”. 

 











Commenti