SPOLETO – Ieri ad Olimpia, in Grecia, con l’accensione della fiamma olimpia è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. La fiamma nelle mani dei tedofori ha iniziato il suo percorso che la porterà il 4 dicembre ad Atene per giungere a Roma il 6 dicembre. Da qui inizia la risalita fino al 6 febbraio con arrivo allo stadio San Siro di Milano.

La fiaccola passerà anche a Spoleto e ci sarà una tedofora d’eccezione che allo ultime due edizioni delle Olimpiadi estive Tokyo e Parigi ha vinto ben due medaglie di bronzo. Si tratta della ginnasta Agnese Duranti.  A svelarlo è stata la stessa Farfalla con un post pubblicato ieri sera sul suo profilo facebook.

“Immensamente onorata, felice ed emozionata di far parte di questo meraviglioso viaggio della Fiamma olimpica, un viaggio importante e pieno di significato, di valori universali che da mano a mano, da tedoforo a tedoforo arriveranno fino a Milano per l’evento più bello ed emozionante del 2026.

Ancor più felice di poterla portare nella mia città natale, proprio dove il mio sogno olimpico ha preso vita. Onorata di annunciarvi che il 09/12/2025 sarò tedofora di Milano Cortina 2026 a Spoleto.

Vi invito a vivere con me questo momento ed evento così significativo ed importante, non solo per me come ex atleta, ma per tutta la comunità”.