TRIESTE – Ve lo ricordate Pietro Scotti? È il giovane vincitore della prima edizione del Premio “Francesco Cesarini Dream Ahead”, la corsa di ciclismo virtuale, griffata Colnago e UAE Team Emirates, andata in scena a Spoleto a dicembre 2024 e riservata alla categoria Juniores primo anno.
Grazie a questa vittoria il giovane ciclista del team Vangi Sama Ricambi Il Pirata era volato ad Alicante in Spagna ed aveva preso parte ad uno stage di una settimana con la UAE Team Emirates di Tadej Pogacar (foto tratta da bici.pro).
Un esperienza positiva che ha portato importanti risultati. Il giovane infatti la settimana scorsa ha difeso i colori della rappresentava Lazio ai Campionati Italiani Juniores, andati in scena a Trieste.
Scotti è stato tra i grandi protagonisti della gara ed ha fatto parte del gruppo dei 12 fuggitivi, che si sono giocati il titolo di Campione Italiano. Per la cronaca la vittoria è andata a Vincenzo Carosi (Lazio), che in volata ha preceduto nell’ordine Patrik Pezzo Rosola e Michele Pascarella. Scotti ha sfiorato il podio chiudendo con uno splendido quarto posto.
Il Premio “Francesco Cesarini Dream Ahead”, ideato ed organizzato da Francesca Cesarini, figlia del compianto azzurro Francesco, rappresenta un importante trampolino di lancio per i giovani talenti e Scotti è solo il primo di una lunga serie.
Si perchè come annunciato dalla stessa organizzatrice durante il Giro d’Italia è in programma la seconda edizione del’evento che prevede diverse novità. Per il 2025 non solo juniors saliranno in sella anche gli atleti della categoria Elite (gara valevole come prova premondiale) e i Master.